Serie A, 8^ giornata: promossi e bocciati

Lega Serie A

Nuova pausa per le nazionali e tempo per ricaricare le batterie. La Serie A si ferma dopo l’ottava giornata ed è tempo di fare un punto per diverse realtà del massimo torneo italiano. L’ottava giornata ha evidenziato un nuovo balzo in vetta alla classifica. Tra le promosse mettiamo il Milan nonostante i veleni dovuti al finale di gara. I rossoneri hanno mostrato fame di vincere e grande forza del gruppo come si evince dal sacrificio di Giroud tra i pali dopo l’espulsione di Maignan. La sconfitta nel derby appare decisamente dimenticata. Sul fronte nerazzurro, invece, un passo indietro evidente con la squadra di Inzaghi che appare bella ma poco concreta. Altra gara in vantaggio terminata con un pareggio e rischio KO nel finale. Solo un punto raccolto in casa tra Sassuolo e Bologna.

Ad approfittarne allora sono le altre due promosse Juventus e Fiorentina. Senza il bel gioco, i bianconeri sono tornati a mostrare cinismo, concretezza ed una difesa granitica. Vittoria nel derby autoritaria e tradizione che si conferma con i granata che alzano bandiera bianca senza quasi opporre resistenza e con un Milinkovic-Savic disastroso in porta. Alla ripresa i ragazzi di Allegri saranno attesi dallo scontro diretto contro il Milan. Fa benissimo anche la Fiorentina che, finalmente, sembra avere la giusta continuità da quando Italiano è arrivato in panchina. La vittoria maturata a Napoli mette in crisi ancora di più gli azzurri con un rapporto che sembra già essersi deteriorato con Garcia. Può succedere di tutto nelle prossime settimane ma il Napoli appare decisamente lontano dal poter competere per lo scudetto. Nota lieta la responsabilità di Osimhen nel battere il rigore in un momento difficile del match.

Tornano tra le promosse anche le romane. La Roma non ha particolari difficoltà a vincere contro un Cagliari senza idee ed anima. Ancora decisivo Lukaku con una doppietta a testimoniare il grande momento di forma mentre paura per Dybala uscito in lacrime dopo un infortunio al ginocchio. Risponde anche la Lazio che, senza Immobile, si prende il successo per 3-2 contro l’Atalanta mostrando grande cuore come mai in questa stagione. Si prova a tornare a correre per scalare la classifica. Tra i bocciati, invece, oltre alle squadre già citate mettiamo la Salernitana. Oltre a Ranieri, anche Paulo Sosa sembra essere vicino all’esonero. I campani sono lontani parenti della bella squadra dello scorso anno. Fragilità difensiva e poca qualità tra centrocampo ed attacco comportano KO pesanti come quello maturato a Monza. Piccola parentesi la merita Colpani che è letteralmente esploso in questa stagione e punta alla nazionale ma anche al balzo in un top club.