Penultima fatica di questa annata andata in archivio. La Serie A si appresta a vivere l’ultima giornata per decretare tutti i verdetti stagionali. Tuttavia non sono mancate le sorprese, sia in positivo che in negativo, in quest’ultimo turno. Domani si giocherà anche la finale di Europa League in cui l’Atalanta non solo si gioca un titolo ma potrebbe anche avere risvolti sulla classifica di Serie A. Se i bergamaschi dovessero vincere la coppa, infatti, libererebbero un ulteriore posto in Champions League per Roma o Lazio. I biancocelesti hanno ottenuto un pari nel giorno di festa dell’Inter a San Siro, invece i giallorossi hanno ottenuto un prezioso successo contro il Genoa in dieci uomini.
Tra le promosse c’è sicuramente l’Atalanta che continua a vincere senza sosta ed espugna anche Lecce, già salvo. Nelle zone nobili di classifica, malissimo il Milan che viene travolto dal Torino per 3-1 e chiude in maniera troppo discontinua la stagione con la consapevolezza che sarà addio con Pioli. Tra Bologna e Juventus è andato in scena un big match pirotecnico tra luci ed ombre. Gli emiliani sarebbero super promossi sino al 3-0 con i bianconeri totalmente bocciati dopo l’esonero di Allegri e la vittoria di Coppa Italia. Invece la rimonta sul 3-3 ha mostrato il carattere e la voglia dei panchinari con Milik ed Yildiz su tutti.
Questo fine settimana, però, ha segnato anche l’addio alla Serie A da parte del Sassuolo. I neroverdi salutano il massimo campionato italiano dopo la sconfitta per 0-2 nello scontro diretto contro il Cagliari. Per i sardi è salvezza con un grandissimo mister Ranieri ancora miracoloso con la sua ennesima impresa. A giocarsi la salvezza, allora, saranno Frosinone, Udinese ed Empoli. I friulani hanno pareggiato in extremis lo scontro diretto contro i toscani mentre è stato preziosissimo il blitz dei ciociari sul campo del Monza per 0-1. Se due squadre dovessero arrivare a pari merito, si disputerebbe uno spareggio salvezza.