Tre giornate alla conclusione e una lotta Champions League affascinante. Resta tutto ancora in bilico specialmente con l’extra campo che incombe. La prossima sentenza sulla Juventus rischia di sconvolgere nuovamente la classifica con una nuova penalizzazione ma, nel frattempo, i bianconeri continuano ad aumentare il gap. Tra i promossi, infatti, ci sono i bianconeri che liquidano la pratica Cremonese senza troppi patemi d’animo in una serata “sconvolta” dal nuovo infortunio per Pogba. Un’altra tegola per Max Allegri e per il calciatore in una stagione sfortunata. Tiene il passo anche l’Inter che travolge 4-2 il Sassuolo, subisce due reti per disattenzione ma è la squadra più in forma del campionato.
Per trovare altre due promosse bisogna entrare nella pancia della classifica. Torino, Monza e Fiorentina sono un trittico che risponde presente onorando la stagione. I granata espugnano Verona dimostrando di non concedere punti a nessuno nemmeno a chi lotta per non retrocedere. La Viola reagisce al KO di Conference League e condanna l’Udinese concedendo pochissimo. Infine il giusto merito va dato al Monza, l’ammazza grandi. La squadra di Palladino dopo aver battuto Juventus, due volte, e Inter non lascia scampo al Napoli ormai in vacanza.
In coda menzioniamo le squadre liguri. Lo Spezia che supera un Milan in crisi e rompe il digiuno dai tre punti ed una Sampdoria che ha un moto d’orgoglio e sfiora il successo contro l’Empoli sfumato nel finale. Passando alle note negative, Napoli e Milan come detto sono in prima fila. A loro bisogna aggiungere la Lazio in caduta libera che, solo nel finale, acciuffa il pareggio contro il Lecce ma anche l’Atalanta al secondo KO consecutivo. La Roma è la rimandata di giornata: non riesce più a vincere ma ha una rosa ridotta all’osso dalle assenze. Gli sforzi si concentreranno sull’ottenere l’accesso alla finale di Europa League.