Serie A, 33^ giornata: promossi e bocciati

serie A, 33esima giornata: promossi e bocciati

Si è conclusa la 33esima giornata che ha visto la coppia di testa, formata da Milan e Inter, allungare sul Napoli, bloccato in casa da una buona Roma. Pari deludente interno per la Juve, in coda, colpaccio della Salernitana a Genova con la Sampdoria.

Serie A, 32^ giornata: promo

Promossi
Inter

La terza vittoria consecutiva, in campionato, permette all’Inter di essere padrone del proprio destino. Dovendo ancora recuperare il match di Bologna, i nerazzurri potenzialmente sono al comando della classifica e, adesso, hanno recuperato morale e autostima. Indubbiamente la vittoria di Torino con la Juventus, cui hanno fatto seguito i successi con Verona e Spezia, ha ridato fiducia ad una squadra che può guardare al futuro con ottimismo.
Udinese
La formazioni di mister Cioffi sta attraversando un periodo di forma eccellente. La netta affermazione con l’Empoli ha certificato l’ottimo stato di salute dei friulani che hanno infilato la terza vittoria di fila, toccando quota 39 in classifica.
Salernitana
La Salernitana ha ancora chance di salvezza? Di certo, i granata sono ancora vivi e hanno voglia di lottare sino alla fine. Il successo di Marassi con la Samp ha riaperto uno spiraglio in casa campana. La Salernitana non vinceva una gara dal lontano 9 gennaio. I tre punti con la Samp e il cammino del gambero delle dirette avversarie lascia ancora le porte aperte alla squadra allenata da Davide Nicola.

Bocciati
Napoli

La corsa scudetto per il Napoli, con ogni probabilità, si è conclusa lunedì sera nel match casalingo con la Roma. Napoli che è apparso timido e insicuro e, dopo l’iniziale vantaggio, si è consegnato ad una Roma che ha preso il possesso del campo, meritando ampiamente il pari. Un punto in due partite in casa, con Fiorentina e Roma, mettono, di fatto, la parola fine ai sogni di gloria dei partenopei.
Sampdoria
Blucerchiati in caduta libera. Anche la Salernitana banchetta a «Marassi» e la Sampdoria precipita in classifica. Restano, comunque, sette le lunghezze di vantaggio sul Venezia terzultimo, ma la squadra di Giampaolo riesce più ad essere incisiva e si è imbucata in un tunnel senza uscita, come testimoniano le sei sconfitte nelle ultime sette gare. Numeri davvero da brividi.
Empoli
Se l’Empoli è ancora distante dalla zona calda, lo deve all’ottima prima fase di campionato e al pessimo rendimento delle squadre che lottano per evitare il declassamento in B. La squadra di mister Andreazzoli sembra come un pugile suonato, messo all’angolo che non riesce a reagire. L’ultima vittoria? Il 12 dicembre in coppa Italia contro il Verona, in campionato il 12 dicembre in casa del Napoli.