Serie A, 31a giornata: promossi e bocciati

serie a, 31a giornata: promossi e bocciati

Si è chiusa la trentunesima giornata stagionale del campionato di Serie A e come sempre arriva il momento dei bilanci, con i promossi e i bocciati del turno. Vittoria che sa di salvezza per il Como nel derby con il Monza, un punto prezioso per il Parma, che blocca l’Inter, mentre la Lazio si impone in casa dell’Atalanta. Di seguito le pagelle del weekend.

PROMOSSI

Como: dopo alcune giornate senza successi, il Como ottiene il bottino pieno in casa del Monza, mettendo così una seria ipoteca sul discorso salvezza, viste le nove lunghezze sulla zona retrocessione.

Parma: la cura Chivu continua a dare i propri frutti e questa volta è l’Inter a farne le spese. Al Tardini, i crociati infilano il quarto pareggio consecutivo e appongono un altro tassello importante sulla salvezza.

Fiorentina: terzo risultato utile di fila per i viola, che costringono il Milan al pareggio a San Siro, restando in corsa per un piazzamento europeo.

Lazio: tre punti pesanti per la squadra di Baroni, che trafigge l’Atalanta nello scontro diretto, accorciando sul quarto posto, ora distante solamente due lunghezze.

BOCCIATI

Monza: una battuta d’arresto casalinga che sa da condanna quasi definitiva per i brianzoli, ormai con quasi entrambi i piedi in Serie B. Le distanze dal quartultimo posto aumenta e ora dista ben undici punti.

Inter: frenata per i nerazzurri in trasferta in un weekend dove però le dirette concorrenti non ne hanno approfittato, restando dunque al comando della classifica con un margine di vantaggio di tre punti sul Napoli.

Milan: la sconfitta sul campo del Napoli ha lasciato qualche strascico per i rossoneri di Conceicao, che hanno impattato sulla Fiorentina. Adesso si complica la rincorsa per un posto europeo.

Empoli: ancora a secco di vittorie in questo 2025 la formazione azzurra, ancora ancorata in piena zona retrocessione e incapace di sfruttare le occasioni per uscirne.