Serie A, 30^ giornata: promossi e bocciati

Serie A: promossi e bocciati del 30^ turno

La giornata numero 30 in serie A è andata in archivio e ha lasciato tanti spunti di riflessione sia per quel che riguarda le zone altissime della classifica, dove la Juventus con il quarto successo di fila si porta a un solo punto dall’Inter, sia per quel che concerne la zona retrocessione, con la Salernitana sconfitta a Torino dai bianconeri che ha ormai un piede e mezzo in serie B.

PROMOSSI. In questo turno la copertina spetta indubbiamente alla Roma e al suo tecnico Mourinho. Battuta, nettamente, la Lazio in un derby che non ha mai avuto storia. Sbloccato dopo pochi secondo con il solito Abraham, i giallorossi lo hanno condotto in lungo e in largo chiudendo la pratica già nel primo tempo sul punteggio di 3 a 0.
Pollice in su per Bennacer. Bellissimo il tiro al volo del calciatore del Milan che regala la terza vittoria di fila ai suoi. Rossoneri che consolidano il primato con tre lunghezze di vantaggio sul Napoli. Partenopei che sfruttano un supero Osimhen per battere, in rimonta, una buona Udinese.
Promosso anche il Genoa che, in dieci per oltre un’ora batte il Torino con una rete di Portanova e trova la seconda vittoria in campionato. Rossoblù che agganciano al terzultimo posto il Venezia e accorciano a tre le distanze dalla salvezza diretta (Cagliari con 25 punti).

BOCCIATI. La squadra maggiormente in difficoltà, nel momento clou della stagione, è l’Inter. Il secondo pareggio di fila, in campionato, ha allontanato la squadra di Simone Inzaghi dalla capolista Milan, ora distante sei lunghezze, seppur con il match di Bologna ancora da disputare. Il pari con la Fiorentina ha evidenziato il calo dei nerazzurri che non riescono più a convincere come in precedenza.
Dietro la lavagna finisce anche la Lazio, non tanto per la sconfitta nella stracittadina con i rivali giallorossi, quanto per il modo in cui è arrivata. Da scena muta la gara della squadra di mister Sarri.
Periodo nerissimo anche pe ril Venezia. Quarta sconfitta consecutiva per il lagunari a cui sono saltati anche i nervi. La salvezza, adesso, si è complicata di molto.