Con il doppio posticipo del lunedì si è chiuso un lunghissimo weekend di Serie A. La 25^ giornata ci ha regalato parecchie emozioni sia nelle zone alte di classifica sia nella lotta per non retrocedere in coda. Nei vari big match disputati, ne escono fortificate le squadre romane. Sono loro le principali promosse di questo turno. A partire dalla Lazio capace di superare il Napoli espugnando, per la prima volta in stagione, il “Diego Armando Maradona”. Un blitz esterno firmato da Vecino dopo un piano gara perfetto preparato da mister Sarri che ha messo sotto scacco Spalletti. Cambia pochissimo in classifica, ma gli azzurri dovranno subito rifarsi in Champions League.
Ben diversa la vittoria della Roma che decide di attendere la Juventus con il più classico dei match catenaccio alla Mourinho. Dopo i tre pali dei bianconeri e l’espulsione di Kean molto ingenua, i giallorossi possono festeggiare grazie alla perla di Mancini dalla distanza. Una vittoria che dà entusiasmo e proietta Dybala e compagni verso la zona Champions League. Per la Juventus un passo indietro che deve trovare subito risposte nella sfida di Europa League contro il Friburgo. Ad approfittare di tutto questo c’è l’Inter che chiude la pratica Lecce senza particolari problemi mentre crolla ancora il Milan. I rossoneri vengono travolti da una Fiorentina finalmente concreta e molto attenta che si regala una serata indimenticabile.
In chiave salvezza, fanno punti tutte le squadre tranne la Cremonese. La squadra di Ballardini riesce anche a recuperare il doppio svantaggio contro il Sassuolo grazie alla doppietta di Dessers ma poi cade solo al 91′. Per il resto non ci sono scossoni dal momento che pareggiano Salernitana, Spezia, Verona e Sampdoria. In un turno di campionato che avrebbe potuto riaprire tutto specialmente se l’Hellas fosse riuscita a conquistare i tre punti. Rimandata ancora l’Atalanta che non va oltre lo 0-0 contro l’Udinese.