Serie A, 23^ giornata: promossi e bocciati

Lega Serie A

Un turno che rischia di essere decisivo per l’esito finale di questa stagione. La 23^ giornata di Serie A ha visto gli occhi puntati su San Siro per il derby d’Italia. La vittoria dell’Inter è da copertina non tanto per il punteggio quando per l’estrema importanza in ottica classifica. La Juventus, dopo essersi fatta male con le sue mani contro l’Empoli, cade alla scala del calcio giocando una gara sottotono. Per questo motivo i bianconeri sono i grandi bocciati nell’ultimo weekend con appena un punto raccolto nelle ultime due giornate. Di contro i nerazzurri si lanciano a +4 sul secondo posto e con una gara da recuperare.

Tra le note liete della zona Europa ci sono anche Milan, Atalanta, Roma e Bologna. I rossoneri proseguono nella loro striscia positiva e vincono una gara spigolosa a Frosinone. Decisivo, ancora una volta, Jovic nei minuti finali. Assolutamente perfetta l’Atalanta che annichilisce la Lazio e consolida il quarto posto. A brillare è Charles De Ketelaere totalmente rinato sotto la cura Gasperini. Una cura che è servita anche alla Roma. L’avvento di Daniele De Rossi è coinciso con tre vittorie consecutive che rilanciano in ottica Champions League. Nel 4-0 contro il Cagliari ritrova il goal Dybala su azione, Pellegrini sembra rinato mentre c’è la prima gioia per Hujisen. Esordio anche per il neo acquisto Baldanzi.

Nonostante il successo è rimandato il Napoli che fa molta fatica contro il Verona e vince solo grazie al colpo di genio di Kvaratskhelia. Gli azzurri sono davvero lontanissimi parenti della squadra dell’anno passato. Tra le bocciature più gravi, oltre alla Lazio, mettiamo la Fiorentina. La viola riesce a rimontare il Lecce al “Via del Mare” salvo poi cadere 3-2 beccando due reti nel finale. In zona retrocessione, premiamo l’Empoli al terzo risultato utile consecutivo e la Salernitana capace di impattare sullo 0-0 contro il Torino.