Si è chiuso un lunghissimo weekend valevole per la 22^ giornata di Serie A. Come di consueto torna anche la rubrica dei promossi e bocciati per un fine settimana crocevia specialmente per la lotta scudetto. In attesa di un turno decisivo di Champions League, in copertina va l’Inter in fuga solitaria al primo posto. I nerazzurri rischiano contro il Pisa ma poi dilagano con un 6-2 davvero “tennistico”. La squadra di Chivu vola a +5 sul Milan che si ferma a Roma. Entrambe le squadre muovono la classifica: i giallorossi giocano una grande gara ma sprecano troppe occasioni mentre Allegri allunga la sua striscia di ventuno risultati utili consecutivi.
Promosse sicuramente anche Juventus e Como. I bianconeri battono nettamente e meritatamente un Napoli ridotto all’osso per le assenze ed anche stanco fisicamente e mentalmente. Yildiz cresce sempre di più mentre David torna decisivo in zona goal. Per Spalletti un altro mattoncino nel percorso di crescita verso l’obiettivo Champions League. Come detto, però, occhio anche al Como che non molla nella lotta europea. La squadra di Fabregas raggiunge quota 40 punti superando il Torino per 6-0. Tra le note liete ci sono anche Atalanta, Cagliari e Genoa. Partendo dalla squadra di De Rossi, spettacolare rimonta contro un Bologna sempre più in crisi. Da 0-2 a 3-2 sfruttando l’espulsione di Skorupski ed un grande carattere mostrato come quello del proprio allenatore.
Risale la classifica anche l’Atalanta che ha vita facile contro il Parma e trova anche la prima rete di Raspadori. La vera sorpresa, però, è il Cagliari che dopo la Juventus batte anche la Fiorentina fuori casa. I sardi sfruttano i contropiedi ed il cinismo sotto porta. La squadra di Vanoli, invece, torna in zona retrocessione ed è bocciata al pari del Pisa e del Verona. Ne approfitta il Lecce con un piccolo passo in avanti grazie allo 0-0 contro una Lazio ormai finita nel limbo della mediocrità.