Una prima giornata del girone di ritorno davvero spettacolare e ricca di colpi di scena. Come di consueto, quindi, analizziamo promossi e bocciati di ques’ultimo weekend del massimo campionato italiano. Leader e assoluta dominatrice del torneo, il Napoli continua nel suo percorso fatto di successi senza sosta. Escludendo il passo falso contro l’Inter, la squadra di Spalletti si è dimostrata una schiacciasassi capace di mettere già a gennaio una seria ipoteca sul successo finale.
Questi risultati, inoltre, danno una spinta in più nell’affrontare serenamente l’impegno in Champions League. La copertina di giornata la merita Giovanni Simeone. Il cholito, non solo sostituisce il capocannoniere Osimhen, ma sigla anche il goal pesante della vittoria sulla Roma. I giallorossi, però, non escono assolutamente ridimensionati: il lavoro di Mourinho si vede e anche il caso Zaniolo non sta influenzando lo spogliatoio. Bene anche l’Inter che si riprende dopo il passo falso contro l’Empoli. Pur soffrendo e passando in svantaggio, supera la Cremonese e si lancia verso il derby con entusiasmo.
L’altra sponda di Milano piange. Milan e Juventus sono le bocciate di giornata. I rossoneri hanno toccato il fondo e il 2-5 contro il Sassuolo è una pagina difficile da cancellare. Servirà una reazione immediata perché domenica prossima ci sarà il derby di ritorno dopo l’umiliante 3-0 della Supercoppa italiana. In casa Juventus, invece, l’extra campo pesa e si rischia davvero una stagione fallimentare con un epilogo anche clamoroso. Allegri vuole una svolta nella testa dei suoi ragazzi ma non è facile raggiungere certi obiettivi. Tra le note liete mettiamo una Salernitana che torna al successo esterno, ma anche l’Atalanta sempre più in forma e che fa paura a tutti.