Serie A, 2^ giornata: promossi e bocciati

Lega Serie A

Si è chiuso il secondo weekend del campionato di Serie A. Un fine settimana ricco di goal, emozioni ma anche risultati a sorpresa. Oggi terminerà anche il calciomercato prima della sosta per le nazionali. Come di consueto, allora, è tempo di giudizi per la rubrica “Promossi e bocciati” di questo turno così importante.

Bisogna iniziare sicuramente dal quartetto in testa. A punteggio pieno ci sono Napoli, Juventus, Roma e Cremonese. La squadra di Nicola è l’outsider ma continueremo a parlarne perché sta costruendo fin da subito il proprio percorso salvezza. Tra le neopromosse è sicuramente quella che si è mossa meglio sul mercato con tante idee e senza calciatori “riciclati”. Poi ha curato anche l’aspetto mediatico riuscendo ad assicurarsi un profilo di assoluto valore come Jamie Vardy. Per quanto riguarda le big stanno portando avanti progetti tecnici diversi. Il Napoli di Conte ha nel centrocampo il suo punto di forza: il quartetto Lobotka, Anguissa, De Bruyne, McTominay è perfetto e completo sotto ogni punto di vista. La vittoria sul Cagliari dimostra la fame di un gruppo che vuole confermarsi. La Juventus, invece, ha ritrovato la forza del gruppo grazie a Tudor. Il mercato ha regalato dei rinforzi ulteriori mentre Comolli è stato abile a rimediare anche agli errori del passato. La rosa non è completa ma i bianconeri potranno sicuramente recitare un ruolo migliore rispetto al passato. Intriga tantissimo la Roma perché è apparsa cinica e molto solida difensivamente. La mano di mister Gasperini si nota decisamente.

Tra le squadre in ripresa ci sono Lazio e Bologna. I biancocelesti banchettano agevolmente sul Verona assolutamente bocciato ed a rischio retrocessione diretta dopo quanto visto. Allo stesso tempo prima vittoria del Bologna sul Como che ne esce ridimensionato dopo la prima giornata. Non spiccano il volo, invece, Atalanta e Fiorentina al secondo pareggio consecutivo.

Tra le squadre bocciate, oltre ad un Verona che non appare tecnicamente a livello di una massima serie, c’è l’Inter. I nerazzurri subiscono una pesante sconfitta sotto il piano non solo del punteggio ma anche di prestazione e di mentalità. La società, dopo aver dichiarato che il mercato fosse chiuso, ha piazzato il colpo Akanji per la difesa mentre Pavard sembra destinato all’addio. Inizio di stagione horror anche per Sassuolo e Torino. Entrambe le squadre sembrano in notevole ritardo nonostante due rose certamente non da ultimi posti.