Serie A, 18^ giornata: promossi e bocciati

Inter_twitter_official

Il nuovo anno conferma l’equilibrio in vetta alla Serie A. La 18^ giornata, la prima del 2026, ha convalidato ancora una volta l’idea di un campionato assai avvincente, con una lotta al titolo che appare apertissima. Le tre di testa vincono e si confermano signore del campionato. Tra le delusioni, invece, si conferma la Roma.

Tra le squadre promosse è impossibile non menzionare l’Inter, capolista del campionato a quota 39 punti. I nerazzurri a San Siro hanno conquistato una vittoria netta contro un avversario temibile come il Bologna, riprendendo la testa della graduatoria a vantaggio dei cugini del Milan. I rossoneri, altra squadra che si sta confermando nel suo momento positivo, hanno espugnato il campo del Cagliari, portandosi a quota 38 punti. Vince anche il Napoli di Antonio Conte, che all’olimpico ha la meglio sulla Lazio e sale a quota 37 punti.

Tra le grandi delusioni del turno c’è la Roma di Gian Piero Gasperini, che continua nella sua preoccupante involuzione. A Bergamo, contro la sua ex squadra, i giallorossi di Gasperini crollano per 1-0. Come conseguenza la Roma viene raggiunta al quarto posto dalla Juventus, protagonista di una mezza defaillance in casa contro il Lecce. Nella lotta salvezza bocciatura per il Verona, travolto al Bentegodi dal Torino e sempre più invischiato in zona retrocessione. Dà segnali di ripresa la Fiorentina, vittoriosa in extremis sulla Cremonese.