Serie A, 15^ giornata: promossi e bocciati

Lega Serie A

Un lungo weekend di calcio italiano si è appena concluso con il ricco programma della 15^ giornata che ci ha accompagnato dal venerdì sino ai posticipi del lunedì. Come di consueto torna anche la rubrica dei promossi e bocciati che non può partire dalla vetta della classifica. Prosegue a ritmo di sorpassi e controsorpassi il cammino di Inter e Juventus. I bianconeri si impongono di misura nel big match contro il Napoli grazie alla seconda rete consecutiva di un Gatti sempre più decisivo. I bianconeri non mollano nonostante tutte le carenze d’organico. Di contro terzo KO consecutivo per il Napoli che ha già smarrito l’effetto Mazzarri.

Per gli azzurri c’è tanto da fare considerando che si è scivolati al sesto posto. Tra i bocciati c’è anche il Milan che cade ancora e non riesce a trovare continuità. A Bergamo termina 3-2 contro un’Atalanta che ci crede sino alla fine a fronte dei rossoneri che cii provano ma poi commettono i consueti errori fatali restando anche in dieci uomini per l’espulsione di Calabria. La nota più lieta di giornata, però, è il Bologna che raggiungere la Roma al quarto posto. Splendida gara ancora una volta dei ragazzi di Thiago Motta che espugnano Salerno con un sontuoso Zirkzee autore di una doppietta. Adesso si può sognare per un gruppo unito e ben equilibrato.

Oltre a Milan e Napoli, tra le bocciate c’è la già citata Salernitana. Nonostante le dichiarazioni del presidente Iervolino che si vanta dei soldi spesi e del monte ingaggi, i campani restano all’ultimo posto con quattro punti di svantaggio dalla salvezza diretta. La fortuna per Candreva e compagni è che le avversarie non corrono. L’Udinese viene travolta, mentre Empoli e Verona ottengono solo un pareggio. Il vero balzo lo fa il Cagliari grazie al suo uomo del destino. Contro il Sassuolo i sardi la vincono 2-1 in pieno recupero grazie alla girata di Lapadula e la rovesciata di Pavoletti. Con attaccanti così l’obiettivo salvezza non è una chimera.