Serie A, 14^ giornata: promossi e bocciati

IMG_20211129_110311

La Serie A continua a regalare emozioni soprattutto in alta classifica dove il Napoli alza la voce sul campionato rifilando quattro gol alla Lazio e conquistando la vetta solitaria della classifica approfittando del crollo del Milan in casa contro il Sassuolo. L’Inter continua la sua marcia vincendo e convincendo in laguna contro il Venezia. Bene la Roma con il ritrovato Abraham, male la Juventus sconfitta in casa da una cinica Atalanta. La Fiorentina si fa beffare dall’Empoli nel derby toscano, mentre il Bologna conquista un’importante vittoria in casa dello Spezia. Bene, di rimonta, la Sampdoria contro il Verona di Tudor.

Promossi

Non possiamo che iniziare dallo strepitoso Napoli di Spalletti, quattro gol alla Lazio e un ritrovato Mertens vero mattatore di serata. La squadra partenopea conquista la vetta solitaria della classifica confermandosi una vera macchina da gol e di punti. Tra i promossi sicuramente l’Inter, ordinata e precisa nel liquidare a domicilio il Venezia. Gara vinta agevolmente dalla squadra di Inzaghi sempre più al comando di questo gruppo. Bene Lautaro. Tra i promossi non possiamo non citare l’Atalanta che a Torino ottiene la sua prima vittoria all’Allianz Stadium e lo fa da grande squadra, cinica e pratica. Gasperini alza ancora l’asticella della Dea, mettendola di fatto tra le grandi della nostra serie a. Stessa ambizione è quella della Roma che vince contro il Torino grazie ad un gol dell’attaccante Abraham. Il centravanti era atteso ad un riscatto dopo un inizio stagione altalenante, Mourinho lo aspettato e ora se lo gode. Promosso Domenico Berardi e il suo Sassuolo grandi protagonisti a San Siro contro il Milan. Promossa la Sampdoria, vittoriosa di rimonta sul Verona, ma ancor più da elogiare è mister Andreazzoli mattatore, con il suo Empoli in casa della Fiorentina nel derby toscano. Promosso, ancora una volta, bomber Vlahovic.

Bocciati

Tra i bocciati non può non esserci la Juventus. La squadra di Allegri perde ancora e lo fa in casa, davanti al proprio pubblico contro l’Atalanta. Una squadra quella bianconera senza personalità e priva di ogni idea di gioco. Bocciata anche la Lazio sconfitta e umiliata al Maradona dal Napoli. La squadra di Sarri è irriconoscibile, centrocampo fantasma e attacco inconcludente. Bocciato per la seconda settimana di fila il Milan. Sconfitto in casa dal Sassuolo, la squadra di Pioli paga le fatiche di Champions, ma anche un pizzico di superficialità nella gestione della gara e della palla. Male anche la Fiorentina, forse troppo sicura di sé. La viola non riesce a chiudere il match contro l’Empoli che la castiga due volte portando a casa il derby toscano.