Terminata la 14^ giornata di Serie A, arriva il momento di tirare le somme e vedere chi sono i promossi e i bocciati di questo turno. Napoli e Milan, grazie alle rispettive vittorie contro le due squadre torinesi, si confermano in vetta alla classifica. Bene l’Inter, male la Roma.
I promossi
Napoli
Nel big match della giornata, giocato al “Maradona” contro la Juventus del grande ex Luciano Spalletti, i partenopei si sono imposti per 2-1, confermandosi in vetta al campionato. La squadra di Antonio Conte, dopo il passo falso contro il Bologna, ha ripreso la sua corsa. Quella contro i bianconeri è la terza vittoria consecutiva in campionato, segno di una serenità ritrovata e della voglia di difendere con forza il titolo di campioni d’Italia.
Milan
Contro il Torino i rossoneri di Max Allegri hanno dato prova di grande carattere e forza d’animo. Sotto di due reti in casa dei granata, i rossoneri sono riusciti a ribaltare il risultato nella ripresa, grazie a un Pulisic in stato di grazia. La doppietta dell’americano, nuovo capocannoniere del campionato a quota 7 punti, ha regalato la terza vittoria consecutiva ai meneghini, che hanno così riacciuffato il Napoli in vetta alla classifica.
Cremonese
La formazione lombarda, neopromossa in Serie A, è una delle grandi rivelazioni del campionato. Contro il Lecce i grigiorossi hanno trovato la seconda vittoria consecutiva, portandosi a quota 20 punti in classifica, che valgono un nono posto impronosticabile a inizio stagione.
I bocciati
Roma
Dopo un avvio di stagione straordinario, i giallorossi di Gasperini sembrano stare vivendo una involuzione. La squadra della capitale, dopo aver perso la vetta della classifica, ha trovato a Cagliari un’imprevista seconda sconfitta consecutiva, perdendo per 1-0. A pesare sul bilancio dei giallorossi sono le difficoltà a trovare la via della rete. Con soli 15 gol all’attivo in campionato i romani dovranno trovare il modo di essere più incisivi se vorranno giocarsi l’opportunità di conquistare il titolo.
Juventus
In casa del Napoli campione d’Italia la squadra di Luciano Spalletti è stata sconfitta, allontanandosi ancora di più dalle posizioni di vertice del campionato. Con 23 punti in classifica, i bianconeri si trovano al momento al settimo posto, un posizionamento assai al di sotto delle aspettative e che impone a Spalletti la necessità di invertire la marcia: la zona Champions dista già 4 punti.
Fiorentina
La più clamorosa delusione del campionato è la Fiorentina. Il 3-1 subito in casa del Sassuolo ha rappresentato la seconda sconfitta di fila, ma ancor più a stupire è il fatto che, dopo 14 giornate, la Viola non ha ancora centrato un successo. Segno di una crisi sempre più pericolosa. L’ultimo posto solitario della classifica fa ora temere davvero il baratro della retrocessione.