Serie A, 13^ giornata: promossi e bocciati

Lega Serie A

Terzultima giornata del 2022 di Serie A andata in archivio. Si apre l’ultima settimana prima della sosta per il mondiale in Qatar con altri due turni da disputare. Nel frattempo, però, torna la consueta rubrica dei promossi e bocciati dell’ultimo fine settimana con parecchi sorprese e qualche nota di merito.

PROMOSSI

Non possiamo non partire dalla capolista. Il Napoli, anche nelle difficoltà, esce a testa alta e lo fa vincendo. La trasferta di Bergamo era insidiosa sotto molti punti di vista. L’infortunio di Kvaratskhelia, poi, aveva solo messo in allarme la tifoseria. Infatti mister Spalletti ha lanciato Elmas nel ruolo di ala avanzata che lo ha ripagato con il goal vittoria. Poi il solito sigillo di un Osimhen in stato di grazia e la maturità di reagire dopo lo svantaggio subito. Al secondo posto resiste il Milan che promuoviamo per la forza del gruppo fino alla fine. Splendido il goal vittoria di Giroud che passa tra i bocciati, però, per l’espulsione ingenua rimediata. Questo weekend si tinge anche di bianconero e biancoceleste. La Juventus fa suo il derby d’Italia giocando una gara con le sue caratteristiche e risultando spietata nella ripresa. Un ottimo segnale viste le tante assenze. A proposito di queste ultime, la corsa al recupero di Ciro Immobile è stata forsennata. La Lazio non ha avuto bisogno del suo bomber per vincere il derby di Roma. Felipe Anderson continua ad essere un fattore anche da falso nueve.

BOCCIATI

Le prime bocciate sono Inter e Roma per motivi diversi. I nerazzurri subiscono la quinta sconfitta in campionato, troppe per una squadra che ambisce allo scudetto. Il gruppo di Inzaghi si è dimostrato debole mentalmente, molle fisicamente e anche le scelte del tecnico non hanno convinto. Fino ad ora i nerazzurri hanno perso tutti gli scontri diretti. Sul fronte capitolino, invece, la squadra di Mourinho appare involuta e senza l’apporto di uomini chiave. C’è un problema attacco e i goal sono davvero pochi per puntare in alto. Bocciate anche Sampdoria e Verona che appaiono già da ora destinate alla retrocessione per l’assenza totale di una reazione nervosa. Altre due sconfitte subite per le due compagini in caduta libera.

RIMANDATI

Decidiamo di rimandare tre squadre dopo questo weekend: l’Udinese, il Sassuolo e il Torino. I bianconeri hanno perso lo smalto di qualche settimana fa e stanno perdendo posizioni in classifica. Qualcuno si era illuso respirando l’aria di alta classifica ma la squadra di Sottil deve anche fare attenzione a non rilassarsi troppo. Il Sassuolo, invece, continua a vivere sulle montagne russe vittima anche delle assenze pesanti come quella di Berardi. Troppa differenza tra gli emiliani visti in casa e in trasferta. Chiudiamo con il Torino che si dimostra grande con le grandi e piccolo con le piccole. Se ci fossero sfide solo contro le big, il cuore granata verrebbe fuori alla grande. Poi ci sono quei passaggi a vuoto nei match decisivi per la classifica.