Sci di fondo, Sprint maschile: a Drammen trionfa il francese Jouve

Sci di fondo; a Drammen vince Jouve

Uno straordinario Richard Jouve ha conquistato il primo posto nello sprint maschile nella splendida cornice di Drammen in Norvegia, per la Coppa del Mondo di Sci di fondo. Storico secondo posto per il cinese Qiang Wang, terzo un altro francese, Lucas Chanavat, quinto l’italiano Federico Pellegrino.
Nella gara norvegese emerge l’assenza di atleti russi per le note vicende belliche in Ucraina, ma erano assenti anche alcuni fondisti di primissimo livello (causa covid) come il leader della classifica generale e di specialità, il norvegese, Johannes Klaebo
Così ha avuto spazio il francese Jouve, che ha avuto la meglio nella finale, sul cinese Qiang Wang. Per l’atleta transalpino si è trattato del primo successo della carriera. Per Qiang Wang e per la Cina è il primo podio nella storia in una gara di Coppa del Mondo. Terza posizione per l’altro francese Lucas Chanavat, che ha preceduto il norvegese Sivert Wiig e, come detto, l’azzurro Federico Pellegrino, il quale ha faticato nella fase di qualificazione, superata con il 28esimo tempo, per poi crescere alla distanza nelle successive prove.

La classifica (top six)
1) Richard Jouve 2:32.84
2) Qiang Wang +1.59
3) Lucas Chanavat +2.32
4) Sivert Wiig +3.14
5) Federico Pellegrino +5.34
6) Paal Troean Aune +11.26