Sci, Coppa del Mondo: a Madonna di Campiglio trionfa Foss-Solevaag

Sci, Madonna di Campiglio

Clamoroso quanto accaduto ieri a Madonna di Campiglio nella prova di slalom speciale maschile, valevole per la coppa del Mondo 2021.
Il francese Clement Noel, già vincitore del primo slalom della stagione, aveva dominato la gara ma, proprio all’ultima porta, è clamorosamente caduto, servendo su un piatto d’argento al norvegese Sebastian Foss-Solevaag il successo che gli ha permesso di agganciare, al comando della classifica della coppa del Mondo di slalom, lo svedese Jakobsen (terzo a Madonna di Campiglio).
Slalom davvero molto spettacolare se consideriamo che i primi quattro della classifica finale chiuderanno distanziati in un fazzoletto di 26 centesimi.
Dietro il vincitore, come detto, Sebastian Foss-Solevaag, è arrivato un altro francese, Pinturault, a chiudere il podio, lo svedese Jakobsen.
È rimasto con tanto amaro in bocca, quindi, l’italiano Alex Vinatzer che si conferma uno specialista della disciplina, disputando un’ottima seconda manche, dopo che, nella prima aveva commesso qualche errore di troppo. ha chiuso al settimo posto, invece, Giuliano Razzoli.
Subito dopo Natale, il circuito sarà presente a Bormio per la discesa e due SuperG (28, 29 e 30 dicembre).

La classifica finale
1) Sebastian Foss-Solevaag (Norvegia)
2) Alexis Pinturault (Francia) +0.10
3) Kristoffer Jakobsen (Svezia) +0.11
4) Alex Vinatzer (Italia) +0.26
5) Timon Haugan (Norvegia) +0.85
6) Loic Meillard (Svizzera) +0.94
7) Giuliano Razzoli (Italia) +1.00
8) Yohei Koyama (Giappone) +1.07
9) Victor Muffat-Jeandet (Francia) +1.15
10) Simon Maurberger (Italia) +1.20