Nella seconda manche dello slalom maschile di Val d’Isere festeggia il francese Clement Noel, che termina la gara con un vantaggio di 1 secondo e 40 centesimi sul secondo classificato, ovvero lo svedese Jacobsen, mentre sul terzo gradino del podio si piazza Zubcic. Il vincitore di giornata, dunque, trionfa nella prima prova della stagione, candidandosi seriamente a diventare il dominatore di questa specialità dello sci alpino. Conclude all’interno della Top 10 l’italiano Razzoli, che rimonta dal ventesimo al nono posto, stabilendo il quinto miglior tempo di tutta la manche.
Grande delusione e profondo rammarico, invece, per Alex Vinatzer, che è costretto a posticipare l’appuntamento con la vittoria, che aveva in pugno fino a quella maledetta ultima porta. Infatti, l’azzurro, che aveva conquistato la seconda posizione nella prima manche a soli 12 centesimi da Noel, è finito fuori proprio in prossimità del traguardo, facendosi sfuggire un successo che sembrava certo. “Non so cosa sia successo – ha commentato il bolzanino al termine della gara – dovrò guardare bene il video. Penso di aver trovato della neve più molle, che non ha tenuto nelle ultime porte: ho buttato via una bella gara. Non mi sembrava di aver sciato così bene, ma sarebbe bastato per il secondo posto. L’unica cosa positiva è che sono stato veloce, ma mi brucia molto. Ora devo recuperare bene la caviglia, in vista di Campiglio, ma sono fiducioso perché la sciata c’è e sarà di nuovo una bella gara”.
Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo maschile di sci si svolgerà in Italia. Infatti, dal weekend del 17 e 18 dicembre fino al 29 del mese sono in calendario 8 prove, a partire dalla superG e dalla discesa in Val Gardena, fino alle altre discipline che andranno in scena in Alta Badia, a Madonna di Campiglio e a Bormio.