Rugby, Sei Nazioni: Galles-Italia 21-24, exploit degli azzurri

Sei Nazioni

Iltalrugby da favola. Gli azzurri concludono nel migliore dei modi il Sei Nazioni del 2024, vincendo a Cardiff contro il Galles con il punteggio di 24 a 21 e ottenendo il miglior risultato di sempre. Mai prima d’ora l’Italia era riuscita a conquistare tre risultati positive, due vittorie (contro Scozia e Galles) e un pareggio (contro la Francia) che rimarranno scolpiti negli annali e nei cuori dei tifosi italiani.
Il cucchiaio di legno va al Galles che si è arreso ad una squadra, quella azzurra, che ha dominato in lungo e in largo il match, più di quanto dica lo score. Soltanto un calo di intensità nei minuti conclusivi del match, con il punteggio ormai acquisito, ha permesso ai padroni di casa di accorciare le distanze.
Davvero molto belle le mete di Monty Ioane e Lorenzo Pani, precise e puntuali le realizzazioni Paolo Garbisi e Martin Page-Relo.
Una vittoria tonificante per tutto il movimento rugbystico italiano che lascia ben sperare per il futuro.

Galles-Italia 21-24
Galles:
Cameron Winnett, Josh Adams, George North, Nick Tompkins, Rio Dyer, Sam Costelow, Tomos Williams, Aaron Wainwright, Tommy Reffell, Alex Mann, Adam Beard, Dafydd Jenkins, Dillon Lewis, Elliot Dee, Gareth Thomas. Ct. Gatland.
Mete: Dee (64′), Rowlands (79′), Grady (81′)
Trasformazioni: Costelow (65′), Lloyd (80′, 82′)

Italia: Lorenzo Pani, Louis Lynagh, Juan Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Monty Ioane, Paolo Garbisi, Stephen Varney, Lorenzo Cannone, Michele Lamaro, Sebastian Negri, Federico Ruzza, Niccolò Cannone, Simone Ferrai, Giacomo Nicotera, Danilo Fischetti. Ct. Quesada
Mete: Ioane (20′), Pani (46′)
Trasformazioni: Garbisi (47′)
Punizioni: Garbisi (6′, 13′, 71′), Page-Relo (73′)