Rugby, per il coronavirus l’Inghilterra rischia di perdere oltre 120 milioni di euro

rugby inglese

E’ quello che teme la Federazione inglese se l’emergenza Covid-19 farà saltare i test-match del prossimo autunno. Gli incontri della nazionale maschile valgono l’85% delle entrate.

Il coronavirus rischia di mettere sul lastrico il rugby inglese. In ballo, infatti, ci sono 122 milioni di euro che potrebbero andare in fumo se i test match del prossimo autunno dovessero saltare a causa dell’emergenza Covid-19. A lanciare l’allarme è il direttore esecutivo Bill Sweeney,  durante un suo intervento nell’audizione alla commissione del Governo.

In particolare, l’85% delle entrate della Federazione provengono dalle partite della nazionale maschile. Nei prossimi mesi, l’Inghilterra dovrebbe infatti ospitare Nuova Zelanda, Tonga, Argentina e Australia. Ma non ci sono certezze sulle effettive possibilità di svolgere tali incontri.

Nessun segnale neanche sui ricavi del Sei Nazioni. La nazionale inglese dovrebbe recuperare il match con l’Italia in programma a Roma, ma se ciò non dovesse accadere il torneo non verrà completato. Intanto, per tamponare le perdite, ridotte in caso di disputa delle gare a porte chiuse,  Sweeney, il ct Eddie Jones e altri componenti della Federazione si sono ridotti lo stipendio del 25%. Per il 60% dei dipendenti, invece, rimane il rischio licenziamento.

Dan Cole bench press

COLEY, COLEY, COLEY 🙌Happy birthday to Dan Cole 🎁🏋️

Posted by England Rugby on Saturday, May 9, 2020