Rugby, Lamaro nuovo capitano della nazionale italiana: “Un grande orgoglio per me. Farò del mio meglio”

Lamaro nuovo capitano della nazionale italiana di rugby

Michele Lamaro è il nuovo capitano della nazionale italiana di rugby. Con qualche ora di anticipo rispetto alle previsioni, è stato annunciato che sarà la terza ala della Benetton Treviso a raccogliere il testimone da Luca Bigi. Il classe ’98 romano indosserà per la prima volta la fascia sabato 6 novembre in occasione della sfida contro gli All Blacks che si svolgerà nella sua città, a Roma. La gara aprirà la Autumn Nations Series.

Lamaro conta solamente 7 apparizioni con la maglia azzurra, ma l’esperienza non gli manca, essendo giunto alla quarta stagione con il club veneto. Queste le sue parole dopo la decisione del ct: “Il mio primo pensiero, dopo avere ricevuto la notizia, è andato subito alla mia famiglia e a tutte le persone che mi hanno supportato in questi anni e che hanno contribuito in modo importante alla mia crescita. Ho avuto predecessori illustri in questo ruolo. Farò del mio meglio per aiutare l’Italia a raggiungere gli obiettivi prefissati. È un grande orgoglio per me aver ricevuto i gradi. La figura del capitano nel tempo ha subito una evoluzione. Ora c’è un gruppo di giocatori di esperienza che offrono il loro supporto nella gestione del gruppo. Avere a disposizione più punti di riferimento è un aspetto fondamentale in una squadra”.

Il commissario tecnico Corwley ha giustificato così la sua scelta: “Fra i molti giovani che hanno esordito in un arco temporale molto ristretto, Lamaro è uno degli atleti che ha mostrato una grande crescita dal punto di vista tecnico e di leadership, con una maturazione costante che lo ha portato, dopo aver ricoperto il ruolo nelle nazionali giovanili, a guidare anche la Benetton. Voglio anche ringraziare Bigi per l’approccio avuto e per il lavoro svolto da capitano. Continuerà a essere un tassello importante nel gruppo dei leader della squadra”.