Roland Garros: show di Sonego e Musetti, eliminato Fognini

Sonego e Musetti agli ottavi al Roland Garros

Giornata di grande tennis al Roland Garros, dove si giocavano gli incontri del terzo turno. Prestazioni superlative per gli azzurri Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti che hanno guadagnato il pass per i sedicesimi di finale, mentre Fabio Fognini, pur giocando un buon tennis ha perso al quinto set contro l’austriaco Ofner.
L’impresa di questo venerdì l’ha compiuto di certo Lorenzo Sonego, non tanto per aver battuto il russo Rublev, settima testa di serie del seeding, quanto per come è arrivata. Il tennista torinese si è trovato sotto di due set (7-, 6-0), ma poi ha operato una rimonta eccezionale, sciorinando un gran tennis, con la solita varietà di colpi che contraddistinguono il gioco di Sonego, mentre Rublev, con il passare dei game, si innervosiva parecchio. Bravissimo l’azzurro, specialmente nei momenti topici del quarto set, a mantenere la calma (6-3, 7-6, 6-3 lo score dei restanti tre set). Per Sonego, agli ottavi, ci sarà il russo Khachanov che ha battuto, in quattro set, l’australiano Kokkinakis.
Solito tennis spettacolo quello proposto da Lorenzo Musetti che ha lasciato solo le briciole, nei fatti sette game, al britannico Cameron Norrie, ko con il punteggio di 6-1, 6-2, 6-4. Sarà un ottavo di finale tutto da vivere quello che vedrà di fronte Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz, testa di serie numero 1, che ha sconfitto il canadese Shapovalov.
Nulla da fare, invece, per Fabio Fognini, il quale ci ha messo tutto sé stesso ma ha perso in cinque set contro l’austriaco Sebastian Ofner (5-7, 6-3, 7-5, 1-6, 6-4 il punteggio), dopo oltre tre ore e mezza di gioco.
Agli ottavi anche Novak Djokovic (7-6, 7-6, 6-2 allo spagnolo Davidovich Fokina, con i primi due set, conclusisi al tie break, durati quasi tre ore di gioco) che se la vedrà contro il peruviano Varillas, vittorioso, in cinque set, sul polacco Hurkacz. Per il sudamericano si tratta del terzo incontro consecutivo vinto al set decisivo.
Bene anche Stefanos Tsitsipas che ha avuto la meglio, agevolmente, dell’argentino Schwartzman con il punteggio di 6-2, 6-2, 6-3.
Di seguito gli accoppiamenti degli ottavi di finale della parte alta del tabellone.
Alcaraz vs Musetti
Ofner vs Tsitsipas
Djokovic vs Varillas
Khachanov vs Sonego

In campo femminile, eliminata la terza testa di serie del tabellone, la statunitense Jessica Pegula, battuta dalla belga Mertens per 6-1, 6-3. La Mertens affronterà, agli ottavi, la ceca Pavlyuchenkova che ha sconfitto la russa Potapova per 4-6, 6-3, 6-0.
Ottima prova di Aryna Sabalenka che ha sconfitto, con un doppio 6-2, la russa Rakhimova. La bielorussa, seconda testa di serie del seeding, agli ottavi, affronterà la statunitense Stephens che ha battuto la kazaka Putintseva per 6-3, 3-6, 6-2
Di seguito gli accoppiamenti degli ottavi di finale della parte bassa del tabellone.
Sabalenka vs Stephens
Svitolina vs Kasatkina
Pavlyuchenkova vs Mertens
Avanesyan vs Muchova