Roland Garros: Nadal batte Djokovic e raggiunge Zverev in semifinale

Roland Garros: Nadal in semifinale

Sono Alexander Zverev e Rafa Nadal i primi due semifinalisti in campo maschile dell’edizione 2022 del Roland Garros.
Il 59esimo confronto fra Djokovic e Nadal, com’era prevedibile, ha avuto inizio alle 21 di martedì e si è concluso alla 1 e 15 del giorno seguente. Partita intensa, appassionante e molto equilibrata. Alla fine, come detto, a spuntarla è stato il maiorchino in quattro durissimi set. Il serbo, sul 5 a 4 in proprio favore, nel quarto set, ha sprecato due opportunità per allungare il match al quinto set.
In precedenza il tedesco Zverev, prossimo avversario di Nadal in semifinale, aveva battuto in quattro set l’astro nascente del tennis mondiale, Carlo Alcaraz. Partita molto ben giocata da Zverev che, però, stava rischiando di compromettere il vantaggio di due set, tanto che al tie break del quarto, Alcaraz ha avuto la palla per prolungare la sfida al quinto.
Oggi completano il programma dei quarti: Rublev-Cilic e Ruud-Rune.
In campo femminile, giornata storica per il tennis italiano che riporta un’azzurra in semifinale. Continua, dunque, la favola di Martina Trevisan che ha sconfitto 6-3 al terzo la canadese Fernandez. La Trevisan è stata molto brava a resettare tutto al termine del secondo set, in quanto sul 5 a 4 a proprio favore ha fallito un match point per poi perdere il set al tie break. In semifinale la Trevisan affronterà la statunitense Gauff che ha sconfitto la connazionale Stephens in due set.
Oggi completano il programma dei quarti: Kudermetova-Kasatkina e Swiatek-Pegula.

Quarti di finale maschile
Zverev b. Alcaraz 6-4, 6-4, 4-6, 7-6 (7)
Nadal b. Djokovic 6-2, 4-6, 6-2, 7-6, (4)

Quarti di finale femminile
Trevisan b. Fernandez 6-2, 6-7 (3), 6-3
Gauff b. Stephens 7-5, 6-2