Roland Garros: il punto sulle qualificazioni

In corso le qualificazioni al Roland Garros

L’edizione del 2023 del Roland Garros non vedrà ai nastri di partenza Rafa Nadal, vincitore dell’ultima edizione dell’Open di Francia e quattordici volte vittorioso dell’unico Slam che si svolge sulla terra rossa.
Sarà un’edizione che avrà un montepremi da urlo, in quanto gli organizzatori hanno previsto un incremento del 12,3% all’intero prize money destinato al torneo, che, così, diventa il secondo più alto dopo l’Us Open con 49.6 milioni di euro.
I tabelloni principali dei singolari scatteranno domenica 28 maggio e si concluderà sabato 10 maggio con la finale femminile e domenica 11 giugno con la finale maschile.
In questo momento, sono in corso gli incontri delle qualificazioni che promuoveranno gli ultimi partecipanti al main draw.
Fra gli italiani presenti nel tabellone cadetti, nulla da fare per Mattia Bellucci, sconfitto dal tedesco Hanfmann in due set, sconfitto anche Francesco Passaro dallo svedese Ymer, Luca Nardi dal cileno Tabilo, Franco Agamenone dall’argentino Diaz Acosta, Francesco Maestrelli dal bulgaro Andreev, Raul Brancaccio dal lituano Berankis, mentre si è ritirato, a fine primo set, Andrea Pellegrino, lasciando spazio al giapponese Watanuki.
Al secondo turno Fabio Cobolli che ha sconfitto il francese Erhard e, adesso, affronterà lo slovacco Klein e Andrea Vavassori che, dopo aver superato il transalpino Droguet, se la vedrà con l’austriaco Misolic. Al secondo turno delle qualificazioni anche Giulio Zeppieri e Matteo Gigante che hanno battuto rispettivamente Basilashvili e Hong e affronteranno, in semifinale, Rodriguez Taverna e Bagnis. In serata, Riccardo Bonadio ha sconfitto (6-4, 7-6 lo score) l’australiano Duckworth. Al prossimo turno troverà il francese Biancaneaux.

Nel femminile ko Lucrezia Stefanini dalla polacca Chwalinska (numero 345 al mondo) con il punteggio di 6-1, 6-2 e Nuria Brancaccio per mano della britannica Boulter per 6-2, 4-6, 6-4.