Roland Garros: en plein di successi azzurri

Musettiai quarti all'Atp di Adelaide

Grande giornata, la prima al Roland Garros per i tennisti italiani in gara. Tutti promossi al secondo turno quelli scesi in campo nella giornata di domenica.
La partita più dura l’ha affrontata il torinese Lorenzo Sonego che ha superato lo statunitense Ben Shelton, testa di serien numero 30, con il punteggio di 6-4 3-6 6-3 6-3, dopo quasi tre ore di gioco. Il solito Sonego, solido e sempre concentrato ha battuto un avversario di ottimo livello e, adesso, al secondo turno se la vedrà con Ugo Humbert che ha avuto la meglio di Mannarino, in tre set, in un derby francese.
Buono l’impatto con la terra parigina per Lorenzo Musetti, accreditato della diciassettesima testa di serie, che ha battuto in tre set (7-5, 6-2, 6-4 lo score) lo svedese Mikael Ymer, numero 53 al mondo. Per Musetti al secondo turno ci sarà il russo Shevchenko che ha battuto il tedesco Otte in quattro set.
Bella prova di Matteo Arnaldi che ha sconfitto, per 2-6, 6-3, 6-0, 6-2 il colombiano GalanArnaldi attende di conoscere il nome del suo avversario che verrà fuori dal confronto fra Nakashima e Shapovalov.
Ha impiegato 3 ore e un quarto di gioco il greco Tsitsipas per domanre Vesely, arresosi per 7-5, 6-3, 4-6, 7-6, mentre Hurkacz e Khachanov hanno avuto bisogno del quinto e decisivo set per battere, rispettivamente, Goffin e Lestienne.

In campo femminile, al secondo turno Camila Giorgi che ha sconfitto Lezé Cornet per 6-3, 6-4. Per lei scoglio durissimo al secondo turno, in quanto ad attenderla ci sarà Jessica Pegula che ha vinto il derby statunitense con Danielle Collins.
Ha superato il primo turno anche Sara Errani che ha battuto, in rimonta, 3-6, 6-4, 6-2 la svizzera Teichmann. Sara Errani al secondo turno affronterà la rumena Begu che ha battuto l’ungherese Bondar in due set. Aryna Sabalenka ha cominciato rifilando n 6-3, 6-2 all’ucraina Kostyuk, successo per la russa Kasatkina sulla tedesca Niemeier in due set.