Si è fermata al terzo turno la bella avventura, al Roland Garros, di Elisabetta Cocciaretto, sconfitta dalla statunitense Pera, con il punteggio di 6-4, 7-6, dopo un’ora e mezza di gioco.
Per due volte avanti di un break nel primo set, la tennista azzurra si è trovata sopra 4 a 3 e servizio, ma poi è stata costretta a chiamare un medical timeout per un fastidio alla coscia destra e, al rientro in campo, ha subìto tre game consecutivi. La Cocciaretto è partita forte anche nel secondo set, scappando sul 2 a 0, ma Bernarda Pera, numero 36 al mondo, ha immediatamente ristabilito l’equilibrio. Al tie break, parità sino al 2 a 2, poi cinque punti di fila della statunitense che le hanno consegnato il pass per gli ottavi di finale.
Facile accesso agli ottavi per la prima testa di serie del seeding, Iga Swiatek, che non ha lasciato neanche un gioco alla cinese Wang Xin.
Coco Gauff ha sconfitto la giovane promessa russa (classe 2007) Mirra Andreeva con il punteggio di 6-7, 6-1, 6-1 e affronterà la slovacca Schmiedlova che ha avuto la meglio in due set della statunitense Day.
La pagnola Sorribes Tormo ha approfittato del ritiro di Elena Rybakina, numero 4, e giocherà contro la brasiliana Haddad Maia che ha superato Ekaterina Alexandrova con il punteggio di 5-7, 6-4, 7-5.
In campo maschile, in rimonta Casper Ruud ha avuto la meglio del cinese Zhang per 4-6, 6-4, 6-1, 6-4 e affronterà, agli ottavi, il cileno Jarri che ha battuto, in quattro set, lo statunitense Giron. Dopo un abattaglia di cinque set, il giapponese Nishioka ha superato il brasiliano Seyboth Wild per 3-6, 7-6, 2-6, 6-4, 6-0. Nishioka se la vedrà con l’argentino Etcheverry che ha battuto per 6-3, 7-6, 6-2 Borna Coric.
Tutto facile per il danese Holger Rune che ha lasciato otto game all’argentino Olivieri.