Nella serata di ieri è calato il sipario sulla fase a gironi UEFA delle qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar. In queste ultime gare molte delle squadre protagoniste si sono limitate a formalizzare il proprio approdo alla fase finale del campionato del mondo, altre avevano già staccato il biglietto anticipatamente, mentre altre ancora hanno tagliato il traguardo nel rush conclusivo. Sono dieci le nazionali che possono festeggiare sin da ora la propria partecipazione all’evento internazionale più prestigioso. Tre, invece, vi prenderanno parte dopo aver affrontato e superato l’ostacolo degli spareggi, il cui format è completamente inedito. Ma andiamo per ordine.
La Danimarca è stata la prima a centrare l’obiettivo, con un percorso netto di nove vittorie in altrettante partite, fino alla sconfitta nell’ultima uscita che, però, non ha rovinato la grande cavalcata. Poi è stato il turno di Germania, Belgio e Francia, che hanno chiuso in testa ai rispettivi gironi con nove, cinque e sei lunghezze di vantaggio sulle principali concorrenti. L’Inghilterra, poi, ha concluso in bellezza il proprio cammino, rifilando 10 reti a San Marino. Infine, le selezioni di Croazia, Svizzera, Serbia e Olanda hanno lottato fino in fondo, ottenendo l’accesso diretto alla Coppa del Mondo al fotofinish.
In seguito, ci sono le grandi deluse, che rischiano seriamente di non vedere confermata la propria presenza alla rassegna iridata. Tra queste spiccano Portogallo e Italia, entrambi al comando della classifica nei rispettivi raggruppamenti e relegati in seconda posizione solamente al termine dell’atto finale. Le nazionali guidate da Santos e Mancini partiranno come teste di serie ai play-off, così come Scozia, Russia, Svezia e Galles. Non saranno teste di serie, invece, Polonia, Macedonia del Nord, Turchia, Ucraina, Austria e Repubblica Ceca (queste ultime due qualificate al turno di spareggi come le migliori vincitrici dei gironi di Nations League finite fuori dalle prime due posizioni del loro gruppo di qualificazione). In questa fase sono previsti tre percorsi con semifinali e finali che si giocheranno in gare secche, quindi senza andata e ritorno. Le teste di serie disputeranno le semifinali in casa, mentre per ognuna delle tre finali la sede verrà estratta a sorte. Gli abbinamenti saranno sorteggiati il 26 novembre.
Di seguito l’elenco delle nazionali europee già qualificate per la fase finale di Qatar 2022:
- Serbia
- Spagna
- Svizzera
- Francia
- Belgio
- Danimarca
- Olanda
- Croazia
- Inghilterra
- Germania
Di seguito le nazionali che, invece, dovranno giocarsi la qualificazione agli spareggi:
Teste di serie
- Portogallo
- Scozia
- Italia
- Russia
- Svezia
- Galles
Non teste di serie
- Polonia
- Macedonia del Nord
- Turchia
- Ucraina
- Austria
- Repubblica Ceca