Qualificazioni mondiali, Uefa-Conmebol-Concacaf-Caf: il programma delle gare odierne

cile

Prosegue a buon ritmo il cammino delle nazionali impegnate nella corsa alle qualificazioni al prossimo mondiale, previsto nel 2022 in Qatar. Dopo le gare di metà settimana, stiamo per entrare nel ricco programma del week-end che prenderà lo spazio solitamente destinato alle partite di campionato. In campo tantissime squadre appartenenti alle varie federazione Uefa, Conmebol, Concacaf e Caf. In mezzo la finalissima di Nations League tra Spagna e Francia, mentre Italia e Belgio si contenderanno terzo e quarto posto.

UEFA

Si gioca già questa sera con le prime gare in programma per la settima giornata che vede fronteggiarsi le nazionali inserite nei dieci gironi. Lunedì e martedì invece sarà il turno dell’ottavo turno di un cammino che si concluderà tra un mese regalando i verdetti tanto attesi. Nel gruppo C riposa l’Italia, impegnata in Nations League, mentre giocano le altre squadre. Occhi puntati sulla Svizzera che sabato 9 ottobre sfida l’Irlanda del Nord con la possibilità di avvicinarsi agli azzurri attualmente primi a sei lunghezze di distanza. Tra Lituania e Bulgaria l’altro match. Guardando le big, la Germania affronterà la Romania tenendo d’occhio la Serbia, altra pretendente al primato nel gruppo A, impegnata con il Lussemburgo. Nel gruppo G interessante il testa a testa tra Olanda e Norvegia, rispettivamente contro Lettonia e Turchia.

CONMEBOL

Si gioca anche in Sud America con le nazionali in corsa nell’unico girone da cui usciranno le partecipanti a Qatar 2022. Domenica 10 ottobre il Brasile sfida la Colombia per blindare ancor di più il primato in classifica. Tutto da seguire anche l’impegno tra Uruguay e Argentina, quasi un testacoda invece tra Venezuela e Ecuador.

CONCACAF

Le nazionali del raggruppamento del Centro America si apprestano a scendere in campo per la quinta giornata del turno finale. Occhi puntati sulle prime della classe Usa e Messico, appaiate a otto punti in classifica. La selezione statunitense sarà di scena sul campo del Panama mentre il Messico riceverà in casa l’Honduras.

CAF

Anche in Africa c’è grande attesa per le sorti delle nazionali della federazione Caf che inseguono il sogno di partecipare al mondiale del Qatar. Dieci in tutto i gironi con un ricco programma di gare che vede un fittissimo calendario. Si parte questa per poi concludere martedì 12 ottobre. Mai come quest’anno la lotta per il primato dei rispettivi gruppi appare equilibrata. Da non perdere quindi la gara tra Guinea Bassau e Marocco così come SenegalNamibia e Repubblica CentrafricanaNigeria.