Alla “Le Coq Arena” di Tallinn l’Italia fa il suo dovere, batte l’Estonia e blinda la seconda posizione (martedì sera a Udine contro Israele potrà chiudere i conti), mentre il primo posto sembra difficilissimo da raggiungere dopo l’ennesima vittoria netta e convincente della Norvegia (5-0) su Israele.
Primo tempo
A Tallin, di fatto, non c’è stata partita. Italia in avanti sin dai primi minuti e subito in vantaggio con un destro a giro di Moise Kean (5′), al suo undicesimo centro con la maglia azzurra. L’attaccante della Fiorentina uscirà poco dopo per problemi ad una caviglia, al suo posto dentro Francesco Pio Esposito.Primo tempo tutt’altro che noioso con l’Italia in controllo e che alla mezz’ora fallisce un penalty (fallo di Kuusk su Retegui) con Retegui che si fa parare da Hien il tiro dagli undici metri. Il bomber ex Atalanta si riscatta al 38′ mettendo dentro la palla dello 0-2, su assist di Orsolini.
Secondo tempo
Nella ripresa, la musica non cambia. Sempre la formazione guidata da Gennaro Gattuso (alla sua terza vittoria consecutiva) mantiene il controllo delle operazioni di gioco e va vicino al tris, al 12′, con Raspadori che, sul più, bello si vede respingere il tiro da Hien. Al 31′ arriva la terza rete per l’Italia. La firma è quella di Pio Esposito (al suo primo gol con la maglia della Nazionale) che ringrazia Spinazzola per l’assist. Trascorrono due minuti e Donnarumma commette un clamoroso errore, non bloccando un cross innocuo di Soomets, e permette a Sappinen di segnare a porta vuota.
Finisce così 3 a 1 per gli azzurri che martedì sera torneranno in campo per affrontare Israele.
ESTONIA – ITALIA 1-3
MARCATORI: 5′ Kean (I), 38′ Retegui (I), 74′ Esposito (I), 76′ Sappinen (E).
ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Peetson, Paskotsi, Kuusk (63′ Mets), Saliste (46′ Sinyavskiy); Shein (83′ Mustmaa), Palumets (46′ Schjonning-Larsen); Kait, Soomets, Saarma; A. Tamm (63′ Sappinen). CT Henn.
ITALIA (4-2-4): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella (77′ Cristante), Tonali; Orsolini (62′ Cambiaso), Kean (15′ Esposito), Retegui (77′ Frattesi), Raspadori (62′ Spinazzola). CT Gattuso.
ARBITRO: Gozubuyuk (Olanda).
⏱️ 𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐎 𝐅𝐈𝐍𝐀𝐋𝐄
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) October 11, 2025
🇪🇪🇮🇹 #EstoniaItalia 1️⃣-3️⃣
5’ #Kean; 38’ #Retegui; 74’ #Esposito; 76’ Sappinen#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/RGFWYIGAY5