Qualificazioni mondiali, Irlanda del Nord-Italia 0-0: gli azzurri deludono e vanno agli spareggi

italia

Delusione ed amarezza. Non ci sono altre parole per spiegare lo stato d’animo di tutto l’ambiente italiano dopo lo 0-0 contro la modesta Irlanda del Nord. In un match che hanno rischiato anche di perdere nel finale, gli uomini di Mancini si rendono pericolosi in rarissime occasioni e mancano di aggressività e grinta. La Svizzera, al contrario, è perfetta e travolge 4-0 la Bulgaria guadagnandosi il pass diretto a Qatar 2022. Adesso toccherà alla lotteria dei playoff il prossimo mese di marzo. Gli spettri della “Svezia” tornano a farsi vivi nei cuori azzurri.

Primo tempo: gara che non decolla per l’atteggiamento dell’Irlanda del Nord che si difende molto bassa e non lascia spazio all’Italia. Senza prima punta di fisico, gli azzurri provano i cambi gioco sulle fasce. La prima occasione arriva al 9′ con l’apertura di Jorginho su Di Lorenza che cerca il tiro cross ma Peacock.Farrell riesce a smanacciare in angolo. Quattro minuti dopo il terzino del Napoli crossa basso ma Chiesa non riesce a ribadire in rete trovando solo l’esterno. L’Italia prova ad alzare i ritmi del motore: al 18′ ci prova Barella a giro ma il pallone è centrale. Poca fortuna anche per Chiesa al 33′: il tiro è potente ma centrale. Cinque minuti dopo grave errore in uscita dell’Irlanda del Nord: Berardi apre su Insigne che non calcia di prima, prova il dribblig e perde l’equilibrio sul più bello.

Secondo tempo: Subito cambio con l’ingresso di Cristante per Tonali ammonito. La prima occasione al 50′ con Insigne che calcia in diagonale a lato. Sul ribaltamento di fronte miracoloso Gigio Donnarumma che blinda la porta e salva la sua squadra. Passano due minuti ed Insigne ci riprova centralmente proprio nel momento in cui la Svizzera passa in vantaggio. La notizia arriva anche alla squadra che inizia ad innervosirsi: al 58′ punizione di Berardi debole che viene bloccata dal portiere. Al 63′ l’occasione più ghiotta: Chiesa controlla in area di rigore e ci prova con il sinistro a giro che termina di poco fuori. Mancini prova il tutto per tutto inserendo Belotti, Locatelli e Bernardeschi. L’Irlanda del Nord fa densità e copre benissimo il campo: all’80’ ci prova Emerson dalla distanza di poco fuori. Mancini butta dentro anche Scamacca ma è la squadra di casa ad andare vicino al goal con la rasoiata di Dallas. Nel finale l’Italia senza idee prova il forcing ma è Bonucci al 90′ a salvare sulla linea per non far capitolare la sua squadra. Al triplice fischio è un deludente 0-0.