Qualificazioni mondiali Gruppo C: Italia-Svizzera, venerdì la sfida decisiva

Qualificazioni mondiali, girone C: sfida fra Italia e Svizzera

È una corsa a due, nel girone C di qualificazione a Qatar 2022, fra Italia e Svizzera che si contendono il posto che porta dritti alla prossima competizione mondiale.
E saranno proprio le due nazionali, che occupano la prima posizione del raggruppamento con 14 punti (con gli azzurri attualmente premiati da una migliore differenza reti), ad affrontarsi venerdì sera all’«Olimpico» di Roma in una gara che potrebbe risultare decisiva.
Più staccate, infatti, la Bulgaria a quota 8, l’Irlanda del Nord con 5 e la Lituania con 3.
Dopo la Svizzera, l’Italia affronterà al Windsor Park l’Irlanda del Nord lunedì sera, nella gara che chiuderà il girone di qualificazione.

La formazione del Ct Roberto Mancini si qualifica se vince entrambe le partite, se vince con la Svizzera e pareggia contro l’Irlanda del Nord. Ma passa il turno anche in caso di pareggio con gli elvetici e una vittoria di larga misura contro l’Irlanda del Nord, che gli permetterebbe di mantenere l’attuale vantaggio in quota differenza reti. Anche in caso di pareggio nelle prossime due gare gli azzurri potrebbero rimanere primi se la Svizzera, che nell’ultimo turno ospiterà la Bulgaria, farà altrettanto.

Il secondo posto, tuttavia, apre le strade ai playoff a cui prendono parte 12 squadre, le dieci seconde classificate dei gironi di qualificazione e le due migliori dei gironi di Nations League che non sono rientrate nei primi due posti del loro gruppo.
Si parte così nel girone C: Italia 14 (+11); Svizzera 14 (+9); Bulgaria 8 (-4); Irlanda del Nord 5 (-2); Lituania 3 (-14).