Qualificazioni mondiali, AFC-CAF: il programma delle gare odierne

oman

Mentre in Europa prosegue il programma delle qualificazioni mondiali e si svolgono le semifinali di Nations League, anche il resto delle federazioni mondiali non molla il percorso che porterà a Qatar 202. AFC e CAF, tra qualche difficoltà organizzativa ed extra calcistica, propongono una ricca giornata di calcio dal pomeriggio alla serata. Partendo dai raggruppamenti asiatici, siamo arrivati alla terza ed ultima fase finale. Nel girone A ad aprire i giochi sarà la Corea del Sud che cerca la vittoria per agganciare l’Iran in vetta. Di fronte ci sarà la Siria in un match combattuto. Spostandoci alle ore 15 toccherà alle prime tre sfide CAF per la federazione africana.

Nel gruppo J il Congo insegue la sua prima vittoria dopo due pareggi consecutivi. Per riaprire i giochi, in chiave qualificazione, servirà vincere contro il Madagascar. Nello stesso raggruppamento, scontro diretto in vetta tra Tanzania e Benin. Entrambe le compagini si ritrovano con 4 punti in classifica. Sfida accesissima, nel gruppo C, con la Liberia che cerca i tre punti contro Capo Verde. La squadra ospite, allo stesso tempo, vuole l’impresa. Tornando alla federazione asiatica, alle 16:30 sarà il turno dell’Iraq. Il match contro il Libano si svolgerà in campo neutro al Khalifa International Stadium di Doha. Padroni di casa che puntano a lasciare l’ultimo posto contro un avversario anch’esso ad un solo punto.

Nuovo trittico di gare africane alle 18. E’ il turno di una delle big: la Nigeria cerca la sua terza vittoria consecutiva contro la Repubblica Centrale africana in un match abbastanza sbilanciato. Nel girone B, è caccia alla capolista Tunisia. Sarà scontro diretto tra Guinea Equatoriale e Zambia per aumentare il bottino fermo a quota 3 punti in classifica. Sfida con meno motivazioni, invece, quella tra Uganda ed il fanalino di coda Rwanda nel raggruppamento E. Le grandi squadre asiatiche scenderanno in campo nel pre serata alle 19. Stiamo parlando del Giappone che farà visita all’Arabia Saudita in una delle sfide più attese della giornata. Allo stesso orario, anche la Cina proverà a portare a casa la prima vittoria. Zero sono, infatti, i punti in classifica al pari del Vietnam avversario di giornata. La capolista Australia punta ad allungare a tre la propria striscia di vittorie contro Oman anche questa gara in campo neutro. Stesso obiettivo dell’Iran che scenderà in campo contro gli Emirati Arabi Uniti. Infine, alle ore 21, le ultime due gare della giornata. La Tunisia punta al bottino grosso contro la Mauritania mentre c’è grande attesa per la sfida diretta tra Mali e Kenya.