Prosegue il cammino verso i prossimi europei di categoria, per l’Italia di mister Nicolato. Gli azzurrini saranno di scena nella quarta giornata ospitando la capolista del girone Svezia. Sarà un vero e proprio scontro diretto considerando che gli avversari sono al primo posto ma con una gara in più già disputata. L’Italia giocherà in casa e si scenderà in campo sul prato verde dello stadio Brianteo di Monza. Vincere significherebbe operare il sorpasso in classifica e lanciarsi verso il pass di qualificazione senza passare dagli spareggi della seconda piazza. Un match, quindi, fondamentale per lanciare un chiaro segnale di forza e crescita del giovane gruppo azzurro.
Nell’ultimo match disputato, è arrivata una vittoria contro la Bosnia per 1-2 in trasferta con le reti di Okoli e Vignato. Novanta minuti importanti e di alto livello che hanno, di fatto, dato il giusto segnale in vista dello scontro diretto. Terza vittoria consecutiva dopo gli altri due successi precedenti: 1-0 contro Montenegro e 3-0 contro Lussemburgo. Mister Nicolato confermerà il 433 con qualche cambio rispetto all’ultima gara: trio offensivo pesante con Colombo, Piccoli e Vignato. Confermatissimi Rovella e Tonali a centrocampo vista l’assenza di Ricci per infortunio. In difesa Lovato in coppia con Calafiori a sinistra.
La Svezia ha una gara in più rispetto all’Italia e non può permettersi un passo falso, puntando al pareggio in ultima analisi. Una sconfitta, di fatto, spalancherebbe le porte alla fuga dell’Italia verso il primo posto e la qualificazione diretta. Nelle prime quattro giornate, la Svezia ha conquistato tre vittorie ed un pari per 1-1 contro la Bosnia. Prima dello scontro diretto, la Svezia ha messo a segno un colpaccio per 3-1 contro il Montenegro nel segno di Hajal, Gigovic e Elanga. Il tecnico svedese dovrebbe confermare in blocco la squadra vincente con l’ordinato 442. Pericolo numero 1 coppia offensiva Sarr-Hajal, con ben 13 goal messi a segno in quattro gare.
ITALIA (4-3-3): Turati; Bellanova, Lovato, Okoli, Calafiori; Tonali, Sal. Esposito, Rovella; Colombo, Piccoli, Vignato. All. Nicolato
SVEZIA (4-4-2): Brolin; Holm, Tolinsson, Vagic, Kahl; Nygren, Gigovic, Hussein, Elanga; Sarr, Hajal. All. Asbaghi