Il cammino di qualificazione verso l’Europeo di categoria del 2023 prosegue senza intoppi per l’Italia Under 21, che si impone per 2 a 1 sul campo della Bosnia. Primo tempo dominato dagli azzurrini, che sbloccano la gara con Okoli e raddoppiano grazie a una splendida rete di Vignato. Nella ripresa la squadra di Nicolato cala fisicamente, permettendo ai padroni di casa di accorciare le distanze con Barisic e di sfiorare il raddoppio nel finale. Vittoria sofferta, ma meritata per Tonali e compagni, che confezionano la terza vittoria in tre uscite e volano a punteggio pieno al comando del girone.
Per sostituire l’infortunato Carnesecchi, Nicolato sceglie Turati, mentre in attacco si affida al tridente composto da Colombo, Lucca e Vignato. Gli azzurrini spingono fin da subito sull’acceleratore, mettendo sotto pressioni gli avversari. Al minuto 19′ Tonali, dominatore in mezzo al campo, disegna da corner una parabola precisa che Okoli legge alla perfezione, insaccando di testa la rete del vantaggio. Poco prima della mezzora di gioco, sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo lo stesso Tonali effettua un altro traversone al bacio: questa volta è Vignato a raccoglierlo sul secondo palo e al volo di destro trafigge il portiere Cetkovic. Alcuni istanti più tardi Masic quasi accorcia le distanze, ma Lovato ci mette una pezza e salva sulla linea di porta.
Al rientro in campo, la musica non cambia e la partita è sempre di marca azzurra. Dopo pochi minuti Bellanova si presenta in area bosniaca, sfodera una conclusione da posizione defilata, ma l’estremo difensore avversario gli nega coi piedi la gioia del goal. A metà frazione il neo entrato Piccoli riceve palla in piena area, ma a tu per tu con Cetkovic, non è abbastanza preciso e gli calcia addosso. I padroni di casa, però, sono vivi: Turati sbaglia il rinvio, Kulasin intercetta, ma spreca l’occasione per accorciare le distanze. Il goal che dimezza lo svantaggio arriva a dieci minuti dal termine con Barisic, che scarica un potente tiro dal limite che tocca la traversa e termina in fondo al sacco. A tempo ormai scaduto Turati compie un miracolo su Dedic e permette ai suoi di conquistare l’intera posta.
Il tabellino della gara:
BOSNIA (4-2-3-1): Cetkovic; Dedic, Pavlovic, Barisic, Nikic; I. Savic (77′ Marjanovic), Begic; Drljo (62′ Kulasin), Basic (62′ Salcin), M. Savic (46′ Mesinovic); Masic (74′ Zubanovic). All. Starcevic
ITALIA (4-3-3): Turati; Bellanova, Lovato, Okoli, Calafiori (67′ Udogie); Tonali, Sal. Esposito (46′ Rovella), Ricci (85′ Ranocchia); Colombo, Lucca (67′ Piccoli), Vignato (82′ Seb. Esposito). All. Nicolato
Reti: 19′ pt Okoli, 27′ pt Vignato, 79′ st Barisic