Qualificazioni Europei: Italia-Ucraina, il day after

italia

Archiviata la partita d’andata con l’Ucraina, i componenti della nazionale italiana potranno tirare un sospiro di sollievo dopo la vittoria di ieri sera. La squadra ha infatti recuperato lo svantaggio che la separava dalla 2ª posizione, arrivando a pari punti con i gialloblu e la Macedonia del Nord. La formazione di Luciano Spalletti ha però ancora un match da recuperare, dovendo riaffrontare una volta a testa tutte le altre compagini del girone.

Il commento di Spalletti

Nel postpartita dell’ultima gara anche il tecnico della nazionale si è detto soddisfatto della partita disputata dai suoi ragazzi. “L’Italia ha giocato un buon calcio, abbiamo creato tante occasioni – ha esordito Spalletti -. Un po’ abbiamo sofferto nel secondo tempo ma è impensabile iniziare e finire nella metà campo avversaria. Qualcosa si è iniziata a vedere, bisogna essere un po’ più cattivi, loro sono scesi due volte e in una di queste hanno fatto gol. Questa è l’Italia di tutti, non di Spalletti. La maglia azzurra è sacra. Mi sembra di essere in paradiso, tutto avvolto dall’azzurro. Dal primo momento che ho incontrato il gruppo ho visto partecipazione e attenzione totale. Immobile è rimasto fuori come Scamacca o Kean, per cui staremo attenti a sbagliare il meno possibile ma a me è sembrato che stasera tutti abbiano fatto la loro parte”.

I prossimi appuntamenti dell’Italia

Tra una mese esatto gli azzurri dovranno affrontare il Malta al San Nicola di Bari per la prima partita del girone di ritorno. Pochi giorni dopo toccherà al match più duro sulla carta tra quelli rimasti, ossia la sfida in casa dell’Inghilterra. Dopo un ulteriore mese di stop, Luciano Spalletti radunerà convocherà nuovamente i calciatori azzurri, per gli ultimi due confronti con Macedonia e Ucraina in cui si distingueranno definitivamente le squadre qualificate al prossimo Europeo.