Qualificazioni Euro U21, Italia-Turchia 1-1: la beffa arriva al 91′

Nazionale italiana

Amarezza e tanta rabbia. L’Italia U21 vede sfuggire una preziosa vittoria proprio nei minuti finali di recupero. Una vera e propria beffa per gli azzurrini che perdono due punti che sentivano ormai in tasca. Invece la rete di Kilicsoy mette tutto di nuovo in discussione nel girone di qualificazione ad Euro U21.

La squadra di Nunziata, infatti, appare meno in palla rispetto alle ultime uscite. Nel 433 iniziale c’è subito Pirola che, nel primo tempo, deve alzare bandiera bianca lasciando il posto a Ghilardi. E’ proprio il calciatore della Sampdoria a sbloccare la sfida in apertura di ripresa. Un goal fondamentale per mantenere la leadership del girone. Nel primo tempo, infatti, a salire in cattedra era stato l’estremo difensore Desplanches abile a respingere il rigore calciato da Yildrim.

La gara sembrava indirizzata sui giusti binari sino alla beffa nel finale. Questo 1-1 cambia poco per la Turchia che resta penultima nel raggruppamento. Fa tutta la differenza del mondo, invece, per gli azzurrini che si portano a +2 sull’Irlanda. Quest’ultima, con una gara in meno, avrà la possibilità di compiere il sorpasso in vetta.

Il Tabellino

Italia (4-3-3): Desplanches; Zanotti (43’st Kayode), Coppola, Pirola (28’pt Ghilardi), Ruggeri; Ndour, Prati, Calafiori; Fabbian, Gnonto (33’st Oristanio), Casadei.

In panchina: Zacchi, Ambrosino, Turicchia, Bianco, Esposito, Miretti. Allenatore: Nunziata

TURCHIA (4-4-2): Alemdar; Bayram (39’pt Altikardes), Kaplan, Iagir (32’st Yardimci), Ozcan; Yildiz, Elmaz, Beyaz (15’st Canak), Kilicsoy; Destan, Yildirim (32’st Guruk).

In panchina: Bilgin, Baltaci, Ilkhan, Burcu, Karatas. Allenatore: Surme.

ARBITRO: Grado (Esp)

RETI: 5’st Ghilardi, 46’st Kilicsoy.

NOTE: 

Ammoniti: Casadei, Kilicsoy, Gnonto, Kaplan, Yildirim, Calafiori, Ozcan, Prati, Fabbian.

Angoli: 6-3 per l’Italia.

Recupero: 3′; 3′.