Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia: 0-2, segna ancora Retegui

retegui italia

L’Italia ha superato per 0-2 il Malta grazie alle reti di Retegui e Pessina. L’attaccante italoargentino si è dunque confermato dopo il gol con l’Inghilterra andando a realizzare la seconda rete dopo altrettante gare in azzurro. Mancini ha cambiato molto confermando tra i titolari, oltre Retegui, solamente Donnarumma e Di Lorenzo. Una serata serena per gli azzurri macchiata dall’infortunio di Gnonto, che intorno al 20′ ha alzato bandiera bianca facendo spazio a Grifo.

Primo tempo

Inizia bene la partita del Malta che riesce a impegnare Donnarumma dopo soli 5 minuti con Satariano, che calcia al volo trovando la deviazione del portiere azzurro. L’Italia risponde al quarto d’ora con Romagnoli, che tenta la conclusione dalla distanza che viene toccata in angolo. Su corner Tonali disegna il cross a centro area per Retegui, bravo a svettare contro una difesa immobile trovando il gol del vantaggio. Gli azzurri entrano in controllo della partita e al 28′ segnando anche il raddoppio con Emerson che prende il fondo e serve l’inserimento di Pessina che deve solo spingerla in rete. Poco dopo anche Grifo ha un’ottima chance, l’italo-tedesco colpisce a botta sicura all’altezza del dischetto trovando una grande parata di Bonello.

Secondo tempo

Nella ripresa Retegui cerca la doppietta ancora su corner, colpo di testa che questa volta termina alto di poco. Intorno all’ora di gioco anche Malta ci prova con un angolo sul secondo palo che Guillaumier prova a indirizzare a rete colpendo un difensore nei pressi della linea di porta. Al 70′ Scamacca si mette subito in luce colpendo in rovesciata, Bonello para e gli nega uno splendido gol. I minuti proseguono con l’Italia in costante controllo del gioco che non trova però gli spazi giusti per spaventare la difesa maltese. Gli azzurri si accompagnano dunque verso il triplice fischio senza grandi guizzi.

Tabellino

Marcatori: 16′ Retegui (ITA), 28′ Pessina (ITA)

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo (dal 46′ Darmian), Scalvini (dall’83’ Toloi), Romagnoli, Emerson; Pessina, Cristante, Tonali (dal 67′ Tonali); Politano, Retegui (dal 67′ Scamacca), Gnonto (dal 21′ Grifo). All. Mancini

MALTA (3-5-2): Bonello; Apap (dall’84’ Brown), Borg, Attard (dal 64′ Muscat); Mbong, Yannick, Guillaumier, Muscat (dal 76′ Dimech), Corbalan; Satariano (dal 64′ Nwoko), Jones (dal 76′ Teuma). All. Marcolini

Arbitro: Kabakov (BUL)