Qualificazioni Euro 2024, Macedonia-Italia: 1-1, esordio amaro per Spalletti

mancini italia

L’Italia non è andata oltre l’1-1 nel match di questa sera in casa della Macedonia. Un risultato assolutamente al di sotto delle aspettative per gli azzurri, il cui percorso verso Euro 2024 si prospetta più complicato del previsto. Alla squadra è mancato il gioco degli esterni d’attacco, tutti poco incisivi e molto disordinati. Le giocate migliori si sono viste da Barella, un’assoluta sicurezza per il centrocampo di Luciano Spalletti. Adesso l’Italia dovrà mettersi alle spalle questo risultato, volgendo immediatamente lo sguardo verso la partita con l’Ucraina di martedì.

Primo tempo

L’Italia ha approcciato la gara in maniera positiva, mantenendo il controllo del gioco nonostante le terribili condizioni del campo. La prima vera occasione per gli azzurri è arrivata al quarto d’ora con un colpo di testa di Cristante che si è spento a lato di poco. La Macedonia risponde pochi minuti dopo con Alioski che ruba un brutto pallone sulla corsia sinistra e poi mette un ottimo cross per Miovski, impreciso nell’incornata da pochi metri. Al 21′ Tonali va vicino al gol scappando in profondità e spedendo un destro radente dritto sul primo palo. Un corner ottenuto successivamente dall’Italia si concede un’altra occasione a Cristante, il cui colpo di testa viene però fermato da un salvataggio provvidenziale di Dimitrievski. Prima della pausa Politano colpisce a botta sicura dal limite dell’area piccola, Alioski però fa buona guardia e ferma con il corpo.

Secondo tempo

Nella ripresa l’Italia passa immediatamente in vantaggio con Ciro Immobile, il più veloce a cogliere il rimbalzo del pallone dopo una clamorosa traversa centrata da Barella. Superata l’ora di gioco prova ad accendersi Elmas, che con un buon tiro angolato accarezza lo specchio spaventando l’Italia. Nell’ultimo quarto di match la formazione di Spalletti abbassa terribilmente i ritmi facendosi schiacciare dalla formazione di casa. All’81’ la Macedonia trova anche il pareggio con una buona punizione di Bardhi calciata sul palo di Donnarumma, non perfetto nei tempi d’intervento.

Tabellino

Marcatori: 47′ Immobile (ITA), 81′ Bardhi (MKD)

MACEDONIA (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev, Musliu (dal 78′ Serafimov), Zajkov, Alioski; Ashkovski (dal 74′ Dimoski), Bardhi; Elezi (dal 74′ Alimi), Atanasov (dal 90+1′ Iljazovski), Elmas; Miovski. All. Milevski

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini (dal 59′ Scalvini), Bastoni, Dimarco (dall’82’ Biraghi); Barella, Cristante, Tonali (dall’89’ Raspadori); Politano (dal 46′ Zaniolo), Immobile, Zaccagni (dall’82’ Gnonto). All. Spalletti

Arbitro: Letexier (FRA)