Qualificazioni Euro 2024: Italia-Malta 4-0

Qualificazioni euro 2024

L’Italia fa il suo dovere, batte Malta, al “San Nicola” di Bari, con il punteggio di 4 a 0 e mantiene il secondo posto (con una gara in meno) insieme con l’Ucraina con 10 punti.
Gli ultimi nefasti avvenimenti extracalcistici, che hanno avvolto le menti dei componenti la Nazionale italiana, non potevano di certo influire in una gara come quella di stasera, contro un avversario qualitativamente modesto come Malta.
Ma è stato un buon test per gli azzurri che si preparano alla sfida di Wembley contro l’Inghilterra.

Primo tempo
Azzurri subito pericolosi al 5′ con Mancini che colpisce la parte alta della traversa. L’Italia pressa, chiede anche la concessione di un penalty per l’atterramento di Kean (l’arbitro concede solo un calcio d’angolo) per poi trovare il vantaggio a minuto 22, grazie ad una splendida giocata di Bonaventura con un preciso tiro a giro dal limite dell’area. Per il centrocampista della Fiorentina si tratta del primo centro in 16 presenze.
Italia che mantiene il possesso di palla e, durante il recupero del primo tempo, trova il gol del 2 a 0 con la specialità della casa di Berardi, il tiro a giro da posizione defilata sul secondo palo.

Secondo tempo
Gara praticamente in ghiaccio con Malta che non cambia atteggiamento e, per lo più, punta a non subire un’imbarcata. Al 13′ è Pepe, nativo di Vico Equense ed ex calciatore di Salernitana e Messina, a sfiorare un clamoroso autogol. L’Italia, comunque, trova il gol del 3 a 0 al 20′ ancora con Berardi che sfrutta a dovere un assist di Raspadori.
La partita, di fatto, finisce qui. Si va avanti fra cambi e ritmi bassi, con le due squadre che si risparmiano sino al triplice fischio. Ma c’è il tempo per vedere il poker messo a segno da Frattesi con un sinistro chirurgico dal limite dell’area.

ITALIA – MALTA 4-0
MARCATORI
: 22′ Bonaventura, 47′ pt e 70′ Berardi, 93′ Frattesi.
ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco (79′ Udogie); Barella (65′ Frattesi), Locatelli, Bonaventura (86′ Biraghi); Berardi (65′ Orsolini), Raspadori, Kean (79′ Scamacca). All. Spalletti.
MALTA (5-3-2) – Bonello, J.Mbong, Apap, Pepe, Z.Muscat, Camenzuli; Guillaumier, Kristensen, Yankam (84′ Nwoko); Montebello (55′ Satariano), P.Mbong. All. Marcolini.
Arbitro: Strukan.