Avrà il compito più arduo nei quarti di finale: fronteggiare la corazzata Brasile. Venerdì alle 16 ora italiana, la Croazia se la vedrà contro la nazionale carioca per ottenere un posto semifinale. Sarà molto difficile per Modric e compagni mettere un freno ad un Brasile apparso straipante nel match degli ottavi di finale contro la Corea del Sud. Ma la Croazia, di certo, ci proverà.
SECONDO POSTO NEL GRUPPO F
La Croazia arriva imbattuta a questo appuntamento dei quarti di finale contro il Brasile. I vice campioni del mondo hanno chiuso il gruppo F al secondo posto, alle spalle del sorprendente Marocco, anch’esso ai quarti di finale dopo aver battuto la Spagna ai tiri di rigore. Croazia che ha pareggiato per 0 a 0 nel match inaugurale di questi Mondiali. Nella seconda giornata la netta vittoria contro il Canada. Dopo esser passati insvantaggio al 2′ minuto per un gol di Davies, i croati già nel primo tempo l’hanno ribaltata con Kramaric e Livaja, nella ripresa ancora Kramaric e Majer in pieno recupero hanno chiuso i conti. Nel terzo e ultimo incontro del raggruppamento un altro 0 a 0, stavolta contro il Belgio, in una sorta di spareggio per il superamento del turno.
Croazia che non ha particolarmente brillato e, in parte, ha anche sofferto, lasciando intravedere diversi lati oscuri, ma l’esperienza e la classe di molti elementi hanno permesso alla nazionale del Ct Zlatko Dalić di raggiungere i quarti.
AGLI OTTAVI BATTUTO IL GIAPPONE AI RIGORI
E ci sono voluti i rigori per avere ragione di un ottimo Giappone. Partita molto complicata quella degli ottavi di finale contro una nazionale, quella nipponica, in grado di battere Germania e Spagna nel girone eliminatorio. E il Giappone, allo scedere del primo tempo, aveva trovato anche il vantaggio, con una rete di Maeda, ci ha pensato Perisic, ad inizio ripresa, a rimettere le cose a posto. Gara che si è trascinata ai supplementari e poi ai rigori, dove i croati sono stati più precisi e con il tiro decisivo di Pasalic (dopo le reti di Vlasic e Brozovic, mentre Livaja ha fallito la conslcusione dali 11 metri) hanno potuto festeggiare l’accesso ai quarti. Adesso, ci sarà lo scoglio Brasile.