Ancora pochi giorni e poi ii riflettori saranno puntati sulla ventiduesima edizione dei Mondali, che per la prima volta nella storia si svolgeranno a stagione già ampiamente iniziata. Infatti, i maggiori campionati osserveranno una lunga sosta per permettere lo svolgimento del torneo in Qatar. Tra le nazionali protagoniste che contano più partecipazioni c’è anche l’Uruguay, che ha sollevato il trofeo in due occasioni, risalenti però entrambe a oltre settant’anni fa. Infatti, la selezione sudamericana si fregiò del titolo di campione nel 1930 (prima edizione in assoluto della rassegna) e nel 1950, quando a sorpresa superò in finale i padroni di casa del Brasile, dando vita all’espressione Maracanazo.
Nella competizione russa del 2018, la Seleccion interruppe il proprio cammino ai quarti di finale, dopo essersi qualificata come primatista del girone e aver battuto il Portogallo agli ottavi. Qualche mese fa è finita un’era con l’addio di Oscar Tabarez, l’allenatore più longevo ad avere guidato questa nazionale. A sostituirlo è stato il connazionale Diego Alonso, che per la kermesse qatariota potrà contare ancora su una folta frangia di elementi della vecchia guardia. Infatti, parteciperanno alla spedizione il portiere Muslera, i difensori Godin e Caceres e i centravanti Cavani e Suarez.
Ci sarà anche una discreta rappresentanza di giocatori che militano in Italia. Nel pacchetto difensivo troviamo Olivera (Napoli) e Vina (Roma). A centrocampo, invece, c’è Vecino della Lazio. Da tenere d’occhio il centravanti Nunez del Liverpool, pronto a ritagliarsi un ruolo da assoluto protagonista.
I convocati del ct Alonso
Portieri: Muslera (Galatasaray), Rochet (Nacional), Sosa (Independiente).
Difensori: Ronald Araujo (Barcellona), Martin Caceres (Los Anegeles Galaxy), Coates (Sporting Lisbona), Gimenez (Atletico Madrid), Godin (Velez), Olivera (Napoli), José Luis Rodriguez (Danubio), Varela (Flamengo), Vina (Roma).
Centrocampisti: Bentancur (Tottenham), Torreira (Galatasaray), Ugarte (Sporting Lisbona), Valverde (Real Madrid), Vecino (Lazio).
Attaccanti: Camobbio (Athletico Paranaense), Cavani (Valencia), De Arrascaeta (Flamengo), De La Cruz (River Plate), Gomez (Trabzonspor), Nunez (Liverpool), Pellistri (Manchester United), Luis Suarez (Nacional), Torres (Orlando City).