Qatar 2022, girone C: focus sulla Polonia

Robert Lewandowski

Gruppo C, uno dei raggruppamenti più interessanti nel panorama della prima fase del mondiale in Qatar 2022. Ai nastri di partenza c’è la Polonia del CT Michniewicz che se la vedrà con Argentina, Messico e Arabia Saudita. Tante filosofie calcistiche diverse ma anche calciatori di altissimo livello pronti a sfidarsi. La nazionale dell’est Europa punta al passaggio agli ottavi di finale e, sulla carta, è la seconda forza del girone dietro solo all’Argentina. Di certo però non saranno da sottovalutare né i messicani né i sauditi.

Analizzando la rosa c’è molta Serie A ed ex calciatori del nostro campionato per una squadra equilibrata in ogni reparto. La prima defezione, però, è arrivata tra i portieri. Dragowski sarà sostituito dopo lo sfortunato infortunio subito con lo Spezia nell’ultima giornata prima della sosta mondiale. In difesa trova spazio Bereszynski nonostante il pessimo campionato della Sampdoria ma anche Glik, un fedelissimo e totem della nazionale. Occhi puntati su Kiwior, seguito da tanti top club, e sul giovane romanista Zalewski.

Spostandoci sui settori più talentuosi, a centrocampo ci si attende molto da Zielinski dopo il grande inizio di stagione con il Napoli. Opportunità anche per Zurkowski nonostante il poco utilizzo negli scorsi mesi mentre altri elementi cercano un trampolino di lancio. Il reparto offensivo, poi, è tra i migliori dell’intero panorama: oltre al re dei bomber Robert Lewandowski, si presenta in Qatar un Arkadiusz Milik in grande spolvero dopo il passaggio alla Juventus. Come lui anche Piatek ha ritrovato la giusta dimensione alla Salernitana, mentre completerà il reparto Swiderski dello Charlotte.

I convocati della Polonia per il mondiale 2022

Portieri

Bartlomiej Dragowski (Spezia); Lucasz Skorupski (Bologna); Wojciech Szczesny (Juventus)

Difensori

Jan Bednarek (Aston Villa); Bartosz Bereszynski (Sampdoria); Matthew Cash (Aston Villa); Kamil Glik (Benevento); Robert Gumny (Augsburg); Artur Jedrzejczyk (Legia Varsavia); Jakub Kiwior (Spezia); Mateusz Wieteska (Clermont); Nicola Zalewski (Roma)

Centrocampisti

Krystian Bielik (Birmingham City); Przemyslaw Frankowski (Lens); Kamil Grosicki (Pogon Szczecin); Jakum Kaminski (Wolfsburg); Grzegorz Krychowiak (Al-Shabab); Michal Skoras (Lech Poznan); Damian Szymanski (AEK Atene); Sebastian Szymanski (Feyenoord); Piotr Zielinski (Napoli); Szymon Zurkowski (Fiorentina)

Attaccanti

Robert Lewandowski (Barcellona); Arkadiusz Milik (Juventus); Krzysztof Piatek (Salernitana); Karol Swiderski (Charlotte FC)

Commissario Tecnico: Czeslaw Michniewicz