Una presenza fissa, una nazionale in continua crescita. Il percorso degli Stati Uniti rappresenta l’esempio lampante di come il calcio possa mettere radici anche nei territori dove gli sport principali sono altri. Oltre oceano il fenomeno calcistico è diventato un business vero e proprio: come nel caso del basket, baseball e football americano, anche il soccer sta cercando di attrarre non solo sempre più capitali ma anche i calciatori migliori. La MLS è diventato un campionato sicuramente più competitivo rispetto al passato ed ormai ogni anno assistiamo al passaggio di tanti giocatori europei verso la massima lega statunitense. Solo nell’ultima finestra estiva di mercato, il trio Insigne-Bernardeschi-Criscito ha sposato il progetto Toronto. Di certo non tre giocatori qualunque e, soprattutto, non al termine della loro carriera.
Entrando nello specifico, però, gli Usa sono una nazionale da tenere sott’occhio e che può fare strada. La squadra del Ct Berhalter ha un bel gioco offensivo e ripartirà dalle certezze del 433. Il gruppo, poi, è il giusto mix fra esperienza e gioventù con tanti calciatori provenienti dai massimi campionati europei. Basti pensare che la Serie A fornirà due elementi che puntano alla maglia da titolare: Dest dal Milan e, naturalmente, McKennie dalla Juventus. Non ci saranno, invece, Pepi e Vines mentre gli occhi saranno puntati sui giovani Weah e Musah. Quest’ultimo cercherà il salto di qualità proprio in questo mondiale: 19 anni ed elemento fondamentale del Valencia.
Il reparto offensivo non manca di talento ed avrà Ferreira come punta centrale. L’arma in più saranno sicuramente i due esterni offensivi: da una parte Pulisic del Chelsea, dall’altra Reyna del Borussia Dortmund. Sono buone le possibilità di passaggio del turno in un raggruppamento che vedrà come contendenti l’Inghilterra, l’Iran e il Galles.
I convocati degli USA per i mondiali 2022
Portieri
Ethan Horvath (Luton Town); Matt Turner (Arsenal); Sean Johnson (New York City)
Difensori
Tim Ream (Fulham); Sergino Dest (Milan); Antonee Robinson (Fulham); Cameron Carter-Vickers (Celtic); Walker Zimmerman (Nashville); DeAndre Yedlin (Inter Miami); Shaq Moore (Nashville); Joe Scally (Borussia Monchengladbach); Aaron Long (New York Red Bulls)
Centrocampisti
Brenden Aaronson (Leeds); Kellyn Acosta (Los Angeles FC); Tyler Adams (Leeds); Luca de la Torre (Celta Vigo); Weston McKennie (Juventus); Yunus Musah (Valencia); Cristian Roldan (Seattle Sounders)
Attaccanti
Jesus Ferreira (Dallas); Jordan Morris (Seattle Sounders); Cristian Pulisic (Chelsea); Gio Reyna (Borussia Dortmund); Josh Sargent (Norwich); Timothy Weah (Lille); Haji Wright (Antalyaspor)
Commissario tecnico: Gregg Berhalter