Qatar 2022, girone A: focus sui padroni di casa

Qatar

Dopo una lunga attesa finalmente ci siamo. Si alza il sipario sul mondiale 2022 in Qatar. La prima volta a cavallo tra autunno e inverno in Europa con tantissime polemiche che hanno investito gli organizzatori, la FIFA e le istituzioni. Tralasciando per un attimo tutto questo caos mediatico, sarà sempre il campo ad essere giudice supremo. In questo senso c’è grande curiosità nel vedere all’opera la nazionale ospitante. Come di consueto, infatti, chi ospita il mondiale riceve il pass automatico per la partecipazione senza passare dalle qualificazioni.

Il Qatar ha diramato la sua lista dei convocati che saranno guidati dal CT Felix Sanchez. Naturalmente balza subito all’occhio la provenienza di questi calciatori che si limita ad un gruppo di squadre molto ristretto: Al-Sadd, Al-Duhail, Al-Rayyan e Al-Gharafa. Di certo, come avviene spesso, i padroni di casa ottengono anche un occhio di riguardo nelle loro gare ufficiali. Una quasi “regola non scritta” che mette ancora più pepe a questa competizione. Il Qatar si presenta con un buon ruolino di marcia: quattro vittorie consecutive nelle ultime amichevoli.

Dopo le sconfitte contro Canada e Croazia e il pareggio contro il Cile, la squadra di Sanchez è stata perfetta: 2-0 al Guatemala, 1-0 all’Honduras, 2-1 su Panama e 1-0 contro l’Albania. Certamente non avversari di primo ordine ma vincere aiuta sempre a vincere. Nel gruppo A se la vedrà con Olanda, Ecuador e Senegal orfano di Manè.

I convocati del Qatar per i mondiali 2022

Portieri

Saad Al-Sheeb (Al-Sadd SC); Meshaal Barsham (Al-Sadd SC); Yousef Hassan (Al-Gharafa SC)

Difensori

Pedro Miguel (Al-Sadd SC); Musab Khoder (Al-Sadd SC); Tarek Salman (Al-Sadd SC); Bassam Al-Rawi (Al-Duhail SC); Boualem Khoukhi (Al-Sadd SC); Abdelkarim Hassan (Al-Sadd SC); Ismaeel Mohammad (Al-Duhail SC); Homam Ahmed (Al-Gharafa SC)

Centrocampisti

Jassem Gaber (Al-Arabi SC); Ali Asad (Al-Sadd SC); Assim Madibo (Al-Duhail SC); Mohammed Waad (Al-Sadd SC); Salem Al-Hajri (Al-Sadd SC); Mostafa Tarek Mashaal (Al-Sadd SC); Karim Boudiaf (Al-Duhail SC); Abdulaziz Hatem (Al-Rayyan SC)

Attaccanti

Naif Al-Hadhrami (Al-Rayyan SC); Ahmed Alaaeldin (Al-Gharafa SC); Hassan Al-Haydos (Al-Sadd SC); Akram Afif (Al-Sadd SC); Almoez Ali (Al-Duhail SC); Mohammed Muntari (Al-Duhail SC); Khalid Muneer Mazeed (Al-Wakrah SC)

Commissario Tecnico: Felix Sanchez