Primeira Liga, Santa Clara-Braga 3-2: straordinaria rimonta dei padroni di casa

Santa Clara Sporting Braga

Dopo l’inizio deludente delle prime della classe Porto e Benfica, è toccato alla terza della classe Braga tornare in campo dopo tre mesi di assenza causa coronavirus. Il recupero della 25esima giornata, iniziato in modalità “spezzatino” con tutte le gare divise in quattro giorni, ha visto gli uomini di Custòdio sfidare in trasferta il Santa Clara, unica squadra delle isole Azzorre a militare nel massimo campionato portoghese. I padroni di casa si godono una posizione classifica più che tranquilla, mentre lo Sporting Braga è in piena corsa con lo Sporting Lisbona per mettere in tasca che vale il preliminare di Champions League.

Pronti via è proprio il Braga a prendere l’iniziativa con il tentativo di Paulinho smorzato dalla difesa avversaria. La partita si infiamma già al 18′ quando il direttore di gara consulta il Var dopo un fallo in area e assegna il calcio di rigore agli ospiti. Dal dischetto si presenta Fransergio che non sbaglia e porta il Braga sull’1-0. La squadra di Custòdio sembra poter controllare senza problemi il risultato, ma al 35′ arriva la fiammata del Santa Clara che riporta il risultato in parità. L’1-1 lo firma Thiago Santana con il pallone che tocca la traversa prima di beffare Magalhaes. I restanti dieci minuti vedono alzare i ritmi con le due squadre pronte a farsi male, ma si va negli spogliatoi sull’1-1.

Nella ripresa comincia meglio il Braga con una conclusione al 54′ di Ricardo Horta che finisce sul fondo. E’ solo l’antipasto di quello che accade appena due minuti dopo: Sequeira serve Trincao che manda il pallone sotto l’incrocio e riporta gli ospiti in vantaggio. Il Santa Clara patisce il colpo e al 60′ Fransergio ha sui piedi il 3-1, ma da buona posizione manda alto. Al 64′ l’episodio chiave con Raul Michel Melo da Silva che atterra in area un avversario e si guadagna e viene espulso per doppia ammonizione subito dopo che il signor Soareas Dias ha indicato il dischetto. Dagli undici metri Thiago Santana indovina l’angolo giusto e fa 2-2. Tutto da rifare per il Braga che adesso dovrà proseguire la gara con un uomo in meno. La superiorità numerica dà la spinta in più al Santa Clara che si rende pericoloso all’81 con Zaidu Sanusi, il Braga è in difficoltà. E al 92′ arriva la beffa per gli ospiti puniti da Carlos Carvalho bravo a trovare spazio in area di rigore e gonfiare la rete. Il Santa Clara completa una clamorosa rimonta e ottiene i tre punti.

Resultado FinalCD Santa Clara 3-2 SC BragaBravura Açoriana! Somos Açores!#BravosAçorianos #AçoresdePrimeira

Posted by CD Santa Clara on Friday, June 5, 2020