Prendere le note: come quando e perchè

Come-prendere-una-buona-nota

Anche se si tratta di un aspetto spesso trascurato, i giocatori più forti sanno quanto sia importante prendere note sui propri avversari. Se vuoi massimizzare il tuo profitto al tavolo dovresti fare lo stesso, ecco qualche consiglio.

1. Come

Per quanto sia importante prendere le note, diventa un’attività superflua se le scrivi nel modo sbagliato.

Una nota deve essere intuitiva ed avere significato anche se letta a mesi di distanza, per questo motivo dovresti cercare di essere piuttosto specifico quando le scrivi.

Una nota come:

“Rilancia con set”

non fornisce abbastanza informazioni utili e per questo dovresti cercare di aggiungere più dettagli possibili. Su che strada è avvenuta l’azione? L’avversario era in posizione o fuori posizione? Su quale tipo di board?

Una nota corretta sarebbe:

“fa raise sulla cbet in posizione con top set su Flop disconnesso”

In questo modo eviterai di commettere costosi errori, limitando al minimo le tue supposizioni su quello che è il gioco del tuo avversario.

Alcune informazioni utili che non dovresti mai trascurare in una nota sono le seguenti:

– la posizione
– l’azione effettuata
– il tipo di board
– il momento della mano (Preflop, Flop, Turn o River)
– lo showdown
– la situazione (3bet pot, piatto a più giocatori, etc…) 

Quando aggiungi tutti questi dettagli ad una nota può capitare che diventi piuttosto lunga e, soprattutto quando ne hai diverse su un singolo giocatore, potresti non avere sempre il tempo di leggere tutto.

Per questo motivo dovresti cercare il più possibile di usare le abbreviazioni. Ecco qualche idea:

– x = check
– b = bet
– r = raise
– f = fold
– IP = in posizione
– FP = fuori posizione

2. Quando

L’errore che molti giocatori commettono quando imparano a scrivere le note in modo corretto è quello di iniziare a prenderne troppe.

Tieni a mente che scrivere una nota richiede tempo e concentrazione, pertanto dovresti limitarti soltanto a quelle più utili.

In genere dovresti segnare solo quelle giocate che non ti aspettavi e che ti hanno lasciato sorpreso.

Una nota come:

“contro-rilancia Preflop con AA”

non ha alcun valore, in quanto nella maggior parte dei casi si tratta di un’ovvietà.

Invece,

“Preflop dallo SB fa solo call sullo steal di BTN con AA”

è senza dubbio un’azione inaspettata e vale la pena prenderne nota.

Se usi un software di supporto come Hold’em Manager, evita inoltre di prendere note che possono essere facilmente dedotte da una statistica. Non hai bisogno di mettere per iscritto che un giocatore è aggressivo se vedi che i suoi valori di Aggression%, cbet, raise to cbet e bet versus missed cbet sono fuori dagli schemi.

Infine dovresti prendere una nota solo se sai che tipo di mano il tuo avversario aveva, in genere dopo avere visto lo showdown. Sapere che ha effettuato un grosso check/raise al River ha poco valore se non sai con che combinazione l’ha fatto.

3. Perchè

Anche se si tratta di un’attività che richiede tempo e pazienza, dovresti sempre fare lo sforzo di scrivere qualche nota.

Spesso la linea migliore in una mano di Poker dipende dalle tendenze del tuo avversario e niente può darti un’idea chiara di esse come una nota ben scritta.

Non importa se hai a disposizione le statistiche di un software di supporto, queste non saranno mai in grado di fornirti un valore paragonabile a quello delle note.

Una statistica può infatti avere diversi significati e potresti facilmente interpretarla nel modo sbagliato. Se ad esempio sai che un giocatore effettua molte cbet, il solo numero non può esprimerti il tipo di mani con cui lo fa al contrario di un testo scritto.

Inoltre le statistiche non sono che una media delle tendenze del tuo avversario calcolata su tutte le possibili situazioni. Puoi ad esempio sapere che un giocatore effettua molti (o pochi) check/raise in generale, ma non sai quanto lo fa su un particolare tipo di board.

Ora che sai come, quando e perchè dovresti prendere una nota, ti resta solo un ultimo passo da fare per sfruttarle al meglio: leggerle! 

Molti giocatori, pur essendo disciplinati nella scrittura delle note, si scordano di consultarle se non quando è ormai troppo tardi. Quando ti accorgi di avere una nota su un avversario, ricordati di leggerla prima ancora di fare azione.

Solo in questo modo riuscirai a cogliere i frutti di tutto il tempo speso a prendere appunti.