Premier League: risultati e classifica della 34^ giornata

Premier League: la 26^ giornata

Il titolo è tornato ad Anfield. Con quattro giornate d’anticipo, il Liverpool si è laureato campione della Premier League, spezzando l’egemonia del Manchester City e riportando il trofeo nella bacheca dei Reds dopo cinque anni. Una cavalcata solida, entusiasmante e ricca di contenuti tecnici e mentali, che ha premiato la coerenza e il gioco verticale di Klopp nella sua ultima stagione alla guida del club.

Se il trionfo del Liverpool è già scolpito nella storia, lo stesso non si può dire per il resto della classifica, dove restano da definire alcuni verdetti cruciali. In particolare, la lotta per l’Europa è più viva che mai.

Grazie al nuovo format UEFA, saranno cinque le squadre inglesi qualificate alla prossima Champions League (sei in caso di successo in Europa League da parte di Manchester United o Tottenham). Al momento, oltre al Liverpool campione, in zona Champions ci sono Arsenal, Manchester City, Chelsea e Newcastle. Una griglia che potrebbe però cambiare volto nelle ultime quattro giornate.

La vera bagarre è però in zona Europa League e Conference. Il sorprendente Nottingham Forest e l’ambiziosa Aston Villa occupano oggi le due posizioni che danno accesso alle coppe minori, ma alle loro spalle il margine è ridottissimo: cinque squadre in appena cinque punti si contendono tre posti europei, in un finale che si preannuncia ad altissima tensione.

PREMIER LEAGUE 34^GIORNATA

Martedì 22 aprile
Manchester City – Aston Villa 2-1
Mercoledì 23 aprile
Arsenal – Crystal Palace 2-2
Sabato 26 aprile
Chelsea – Everton 1-0
Brighton – West Ham 3-2
Newcastle – Ipswich Town 3-0
Southampton – Fulham 1-2
Wolverhampton – Leicester City 3-0
Domenica 27 aprile
Bournemouth – Manchester United 1-1
Liverpool – Tottenham 5-1
Giovedì 1 maggio
Nottingham Forest – Brentford

CLASSIFICA

Liverpool 82 punti – Campione d’Inghilterra
Arsenal 67
Newcastle 62
Manchester City 61
Chelsea 60
Nottingham Forest 60 *
Aston Villa 57
Fulham 51
Brighton 51
Bournemouth 50
Brentford 46 *
Crystal Palace 45
Wolverhampton 41
Manchester United 39
Everton 38
Tottenham 37
West Ham 36
Ipswich 21 (retrocesso)
Leicester 18 (retrocesso)
Southampton 12 (retrocesso)

  • una partita in meno