L’atto conclusivo della Premier League si svolgerà con tutte le squadre che hanno disputato lo stesso numero di partite, grazie ai tre recuperi andati in scena questa sera. A Goodison Park, l’Everton ha centrato la salvezza in modo a dir poco rocambolesco. Sotto di due reti a fine primo tempo contro il Crystal Palace, la squadra guidata da Frank Lampard ha saputo ribaltare completamente il punteggio, raggiungendo un obiettivo che a un certo punto sembrava in forte discussione. Decisiva la marcatura messa a segno da Calvert-Lewin a pochi minuti dal novantesimo. I Toffees hanno tirato un enorme sospiro di sollievo, evitando una retrocessione in seconda divisione che non avviene da 54 anni.
Il Burnley, invece, si giocherà la permanenza in massima serie all’ultima giornata, cosa che peraltro già sapeva. Sul campo di un Aston Villa decisamente tranquilla e priva di assilli, i Clarets non sono riusciti a mantenere il vantaggio guadagnato a fine primo tempo grazie al calcio di rigore di Barnes. È stato immediato, infatti, il pari dei padroni di casa in avvio di ripresa firmato da Buendia. Infine, il Chelsea, già sicuro della partecipazione alla prossima edizione della Champions League, non è andato oltre l’1 a 1 tra le mura amiche contro il Leicester. Le Foxes hanno sbloccato il match con Maddison, ma Alonso l’ha rimesso in parità. Nell’ultimo appuntamento della stagione, ai Blues di Tuchel servirà un punto per avere la certezza del terzo posto.
I risultati dei tre recuperi di oggi
Recupero 33a giornata
Everton – Crystal Palace 3-2 (Mateta, Ayew, Keane, Richarlison, Calvert-Lewin)
Recupero 18a giornata
Aston Villa – Burnley 1-1 (Barnes, Buendia)
Recupero 27a giornata
Chelsea – Leicester 1-1 (Maddison, Alonso)
FULL-TIME Everton 3-2 Crystal Palace
— Premier League (@premierleague) May 19, 2022
A great second-half comeback from the hosts! Michael Keane, Richarlison and Dominic Calvert-Lewin struck to reverse a two-goal deficit
The result means Everton will avoid relegation#EVECRY pic.twitter.com/1Gv12Qrnxd