Premier League, Chelsea-Brighton 1-1: Welbeck acciuffa i blues nel finale

chelsea

La testata di Lukaku aveva fatto pregustare una vittoria preziosissima al Chelsea in chiave classifica. I blues non disputano di certo una gara che entrerà nella storia e, nel finale, viene punita dall’ex Liverpool Welbeck. Grande onore va dato ad un Brighton mai domo e sceso in campo per fare risultato allo Stamford Bridge. Per la squadra di Tuchel poca intensità, un Mendy che ha salvato più volte il risultato prima di cadere nel finale. Il Chelsea sale momentaneamente al secondo posto.

Primo tempo: il Chelsea parte bene ed al 7′ impensierisce la porta avversaria con il tiro cross di Hudson-Odoi che va vicino al bersaglio grosso. Passa qualche minuto e la risposta ospite è affidata al terzino Lamptey ma il suo sinistro non trova la porta. AL 17′ Chelsea vicinissimo al vantaggio: su azione di angolo stacca Azpilicueta che colpisce il palo. I blues stringono i tempi e ci vuole Sanchez a deviare il tiro di Mount. Un minuto dopo si fa male James che deve lasciare il campo, al suo posto Alonso. Il momento coincide anche con il goal del vantaggio: ancora su angolo stacco di testa di Lukaku che batte Sanchez. Il Brighton risponde al 35′ con la botta di MacAllister che Rudiger riesce ad intercettare. Gli ospiti vogliono il pari e ci vuole un super Mendy, al 38′, per respingere il tiro di Lallana. Nel finale viene ammonito Rudiger.

Secondo tempo: cambio subito per Tuchel che tira fuori Christensen per inserire Chalobah. Il Brighton, però, è aggressivo e ci prova con Moder ma il pallone termina fuori. Al 52′ serve il pugno di Mendy per respingere la punizione diretta di Mac Allister. Poco dopo tiro da fuori di Bissouma ma Mendy ancora una volta devia in angolo. E’ un ottimo momento per il Brighton che al 57′ sfiora il palo con Maupay dal limite. All’ora di gioco l’attaccante ospite calcia a botta sicura ma ancora un super Rudiger chiude tutto. Cinque minuti dopo l’ex Liverpool Lallana calcia alto. Inizia la girandola di cambi ed al 79′ si fa rivedere il Chelsea con Mount che calcia alto. Poco dopo l’attaccante viene ammonito per un duro diverbio con Bissouma, ammonito allo stesso modo. Nei due minuti di recupero arriva la doccia gelata per i padroni di casa: grande stacco di testa di Welbeck che trova il definitivo 1-1.